Le migliori serie tv di fantascienza degli anni ’60: ecco i 5 capolavori del genere
Siete appassionati di fantascienza? Fin dagli anni ’60 la fantascienza ha appassionato milioni di spettatori con alcuni indimenticabili film e serie tv. Se avete già seguito i nostri suggerimenti sui migliori film di fantascienza di tutti i tempi, per approfondire ancora di più la vostra conoscenza di questo genere e diventare dei veri esperti di avventure interstellari, creature aliene e mondi lontani, non perdetevi la nostra lista delle serie tv di fantascienza degli anni ’60 da vedere assolutamente.
- Star Trek – La serie originale, ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966, è quasi certamente la serie tv anni ’60 più influente di tutti i tempi. Nonostante il grande successo che nel corso degli anni successivi l’ha portata ad ispirare altre serie televisive, film e opere letterarie, all’inizio Star Trek fu tutt’altro che un successo.
- Il prigioniero – Interpretata da Patrick McGoohan, la serie televisiva prodotta nel 1967 dalla britannica ITV è un vero e proprio cult tra i cultori del genere e un classico della fantascienza anni ’60. La serie racconta i tentativi di una ex spia britannica di fuggire da un piccolo villaggio in cui viene misteriosamente imprigionato dopo aver rassegnato le dimissioni.
- Doctor Who – Non poteva certo mancare tra le serie di fantascienza anni ’60 uno dei successi più durevoli della televisione. L’esordio sulla BBC è infatti targato 1963, e da allora le avventure dell’alieno viaggiatore del tempo hanno raccolto un successo dopo l’altro fino ai giorni nostri con più di 800 episodi in 53 anni di programmazione che le hanno garantito il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo.
- Thunderbirds – Prodotta nel 1964 dalla ITV, le avventurose missioni di salvataggio delle marionette della International Rescue hanno ispirato un’intera generazione di appassionati della fantascienza. Tutt’ora, questa serie tv rappresenta un classico senza tempo, assolutamente da vedere.
- Ai confini della realtà (The Twilight Zone) – Firmata da maestri della fantascienza come Richard Matheson, Charles Beaumont e Ray Bradbury, la serie tv andò in onda dal 1959 al 1964 sul canale americano CBS, ma l’influenza sul genere che ha avuto ha fatto sì che ispirasse anche un remake negli anni ’80 e 2000 e un film.
Avete preso nota delle migliori serie tv di fantascienza degli anni ’60 da vedere assolutamente? Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire altre imperdibili curiosità sul mondo della tv.
Fonte immagine: flickr.com/photos/doctorwhospoilers