Quando inizia la Ryder Cup 2023 e dove seguire la cerimonia d’apertura in diretta tv
La competizione più prestigiosa nel mondo del golf fa tappa in Italia: la Ryder Cup 2023 avrà luogo a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio.
In vista di questo evento epico e per tutti gli appassionati italiani del golf, la Rai ha messo a punto una copertura completa delle tre giornate di sfide. Qui di seguito, troverai il calendario completo della Ryder Cup 2023 e le informazioni su come seguire le partite in diretta televisiva.
La storia della Ryder Cup, dal 1927 al 2023
Considerata una delle tre competizioni sportive più famose al mondo, subito dopo le Olimpiadi e il Campionato mondiale di calcio, la Ryder Cup è un prestigioso torneo di golf che si svolge con cadenza biennale. La prima edizione del campionato si tenne nel lontano 1927 in Massachusetts, e deve il suo nome a Samuel Ryder, un rinomato golfista degli anni ’30.
Fino agli anni ‘70, la Ryder Cup coinvolgeva soltanto una squadra britannica e una statunitense. Successivamente entrarono in gioco gli irlandesi fino a quando, nel 1979, il torneo divenne una gara tra due team: Europa vs Stati Uniti.
Nel 2023 e per la prima volta nella storia della Ryder Cup, la competizione farà tappa in Italia, a Roma.
Quando inizia la Ryder Cup 2023?
La Ryder Cup è uno scontro acceso tra i top 12 golfisti europei e i migliori 12 golfisti americani. Si tratta di una competizione che si sviluppa su tre giorni, utilizzando la formula match play. L’apice della gara è previsto nel weekend del 30 settembre, ma l’azione inizia già il martedì con i primi round di prova.
Durante la cerimonia inaugurale della Ryder Cup 2023, programmata per giovedì 28 settembre, verranno annunciati gli accoppiamenti per la prima giornata. Le partite si svolgeranno dal venerdì 29 settembre alla domenica 1° ottobre: venerdì e sabato si giocheranno due sessioni mattutine e due pomeridiane dedicate ai match di doppio (foursome e fourball). Infine, la domenica sarà riservata ai 12 singoli match, in cui tutti i giocatori scenderanno in campo per contendersi la Ryder Cup.
Calendario completo Ryder Cup 2023
- Giovedì 28 settembre
Ore 16:00 – Cerimonia di apertura
- Venerdì 29 settembre
Ore 7:35 – Prima giornata (foursome e fourball)
- Sabato 30 settembre
Ore 7:35 – Seconda giornata (foursome e fourball)
- Domenica 1° ottobre
Ore 11:35 – Terza giornata (12 match singoli)
Dove vedere in diretta la Ryder Cup 2023?
La Rai offrirà una copertura integrale in diretta dal Marco Simone Golf & Country Club per tutte e tre le giornate di Ryder Cup 2023. La cerimonia di apertura del giovedì sarà trasmessa su Rai 2 a partire dalle 16:00, mentre RaiSport HD trasmetterà tutti i match dell’evento: venerdì e sabato dalle 7:30 alle 18:00, domenica dalle 11.30 alla conclusione. Sempre su Rai 2 andrà in onda l’ultima ora dei singoli della domenica.
In studio, Alessandro Fabretti commenterà l’evento. La telecronaca è affidata a Gianluigi Zamponi con il commento tecnico di Pierluigi Colonna e Marco Durante e con le interviste di Maria Barresi.
Continua a seguire tivù la guida per non perdere gli aggiornamenti più importanti della stagione e per scoprire i prossimi appuntamenti sportivi in programma.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.