Riviera: su Canale 5 la grande serie internazionale

riviera-canale-5L’arrivo di “Riviera” su Canale 5 è una delle novità più attese della stagione. La nuova serie ideata dal premio Oscar Neil Jordan (“La moglie del soldato”, “Intervista col vampiro”, “Il buio nell’anima”) debutta in prima visione in chiaro sugli schermi dell’ammiraglia Mediaset con un mix di intrighi, potere e lusso sfrenato che non mancherà di affascinare gli appassionati delle grandi serie internazionali. Scopriamo di cosa parla, i personaggi e le curiosità.

Riviera: trama e curiosità

Prodotta da Neil Jordan (premio Oscar per la sceneggiatura nel 1993 con il film “La Moglie del soldato”) nel Regno Unito, “Riviera” è una serie televisiva internazionale che ha già ottenuto grande successo in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Belgio e Olanda. La storia è un thriller mozzafiato ambientato sulla Costa Azzurra: tra i lussi e gli eccessi delle persone più ricche del mondo e l’atmosfera glamour e sfarzosa dei luoghi di divertimento del Sud della Francia, gli intrighi di un’elite ultramiliardaria tra collezioni di quadri e traffico di armi.

La trama della prima stagione di “Riviera” prende il via dalla morte improvvisa del miliardario e noto collezionista d’arte Costantine Clios. Un evento che rivoluziona la vita della moglie Georgina, che decide di indagare alla ricerca della verità e questo la porterà alla conoscenza di un lato oscuro e finora nascosto di suo marito. Georgine si troverà faccia a faccia con scoperte terribili che la spingeranno a mettere in salvo sé stessa e la sua famiglia. Una storia ricca di colpi di scena, nella quale la vita di Georgina si intreccerà con quella di personaggi loschi e poco raccomandabili, come quella della prima moglie di Costantine, Irina, dei suoi tre figli (Adam, Christos e Adriana) e con l’ispettore Karim Delormes, che condurrà le indagini sulla morte dell’uomo.

Il cast

“Riviera” è una produzione che vanta un cast internazionale a cominciare dalla regia di Philipp Kadelbach. A fare compagnia alla protagonista Julia Stiles (nei panni di Georgina Clios) attori del calibro di Iwan Rheon (Adam Cliosl’odiatissimo Ramsay Bolton di Game of Thrones), Anthony LaPaglia (Costantine Clios), Lena Olin (Irina Atman), Adrian Lester (Robert Carver), Phil Davis (Jukes ), Dimitri Leonidas (Christos Clios), Roxane Duran (Adriana Clios), Amr Waked (Karim Delormes), Yigal Naor (Jakob Negrescu) e tanti altri.

Dove è girata? I luoghi e le location di Riviera

Come abbiamo anticipato, l’elegante Costa Azzurra francese è l’ambientazione di questa imperdibile serie. In particolare, lo Chateau Diter a Grasse offre l’ambientazione alla lussuosa proprietà dei Clios (Villa Carmella). La terrazza da cui si affaccia Georgina in una delle immagini simbolo della serie si trova invece al Residence Eiffel a Beaulieu-sur-Mer. Altra location ricorrente nella miniserie è il Grand-Hôtel du Cap-Ferrat, situato nel comune di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Infine, una parte del settimo episodio di “Riviera” è stata ambientata nel suggestivo Museo di Arti Asiatiche di Nizza.

“Riviera” su Canale 5: quando inizia?

L’appuntamento con “Riviera” è su Canale 5 a partire da mercoledì 26 giugno, in prima serata. Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

L’anteprima esclusiva

In attesa della messa in onda, ecco un’anteprima del primo episodio: