R.A.M., il Novecento raccontato dai documentari in onda su Rai Storia
Si chiama R.A.M. (Ricerca, Archivio, Memoria) ed è un programma in onda su Rai Storia che consiste in una serie di documentari che raccontano alcuni degli eventi più importanti del Novecento.
16 puntate in cui le storie di persone ed eventi dello scorso secolo vengono narrate tramite riprese originali e inedite degli archivi Rai, il tutto condito da testimonianze storiche e memorie private.
I documentari di R.A.M., il programma di Gianluca Miligi, Francesco Censon e Andrea Branchi, contengono all’interno diverse serie: tra queste c’è “Spie”, realizzata con la collaborazione dell’Archivio Centrale dello Stato, in cui vengono raccontate le storie di spie, informatori e vittime del regime fascista, e “ReSearch”, in collaborazione con la SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), che tratta di importanti ricerche inedite di alcuni storici italiani.
Tra i temi affrontati c’è la strage di Utoya, quando nel 2011 un 32enne norvegese di estrema destra uccise 69 ragazzi tra i 14 e i 20 anni, ammazzando in totale 77 persone e ferendone altre 150; si parla di Adriano Olivetti e del suo concetto di innovazione tecnologica, e della “Banda Koch”, i cui membri durante la Seconda guerra mondiale uccisero con efferatezza diversi oppositori del regime fascista.
I documentari di R.A.M. vanno in onda su Rai Storia: leggi il palinsesto su Tivù La Guida per scoprire a che ora e in quali giorni.