Prima della Scala 2022: quando e dove seguire la diretta live in tv

Teatro alla ScalaMilano si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali più importanti dell’anno: mercoledì 7 dicembre il Teatro alla Scala inaugura la nuova stagione con il Boris Godunov di Modest Musorgskij.  

A che ora inizierà l’opera? E dove sarà trasmessa in diretta live? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulla Prima della Scala 2022. 

L’opera: il Boris Godunov di Musorgskij

Protagonista dell’apertura della stagione 2022-2023 è Modest Musorgskij con il suo Boris Godunov, proposto nella sua prima versione in sette scene. 

L’opera fu presentata ai Teatri imperiali di San Pietroburgo nel 1869, ambientata tra le guerre e i disordini in Russia tra il 1598 e il 1613. Dopo la morte misteriosa di Zarevic Dmitrij Ivanovič, figlio di Ivan il Terribile, Boris Godunov diventa Zar di tutte le Russie. L’intero paese precipita nel caos e nella povertà, nonostante i tentativi di Boris di mantenere una condotta umana e onesta. 

Un giovane monaco, Grigorij, fugge dal monastero e si fa passare per il defunto Zar Zarevic Dmitrij per sposare la nobile polacca Marina Mniszech. Dopo aver convinto anche il re della Polonia della legittimità delle nozze e della sua identità, Grigorij organizza l’invasione della Russia. Boris Godunov, in preda ad allucinazioni, precipita nella follia e muore. 

Prima della scala: troupe e protagonisti del Boris Godunov

Al timone dell’evento culturale più importante dell’anno, il direttore musicale Riccardo Chailly e il regista Kasper Holten. L’opera sarà eseguita Ildar Abdrazakov e da un cast di cantanti straordinari. 

La regia televisiva Rai è affidata a Arnalda Canali, mentre Milly Carlucci e Bruno Vespa condurranno la diretta per Rai 1 HD in collegamento con Serena Scorzoni proprio dal foyer del Teatro alla Scala. I due conduttori seguiranno tutte le fasi dell’evento, intervistando gli ospiti e i protagonisti. Gaia Varon e Oreste Bossini saranno le voci Radio 3 per il live della Prima alla Scala. 

Dove seguire in diretta tv la Prima della Scala?

Dopo il successo del Macbeth del 2021, la Rai porta ancora la grande opera nelle case di tutti gli italiani. Con undici telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico e 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti, la troupe di lavoro Rai seguirà a 360° la preparazione e la messa in scena del Boris Godunov 

Appuntamento con il live della Prima della Scala su Rai 1 HD, su Radio 3 e su RaiPlay, il 7 dicembre 2022 a partire dalle 17:45: tre ore di diretta televisiva e sottotitolata in chiaro, condotta da Milly Carlucci e Bruno Vespa. 

Per conoscere tutte le curiosità e scoprire dove puoi seguire gli eventi musicali più importanti in tv, continua a leggere tivù la guida. 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.