Olimpiadi Invernali 2022 in tv: come e quando vedere le gare in chiaro sulla Rai

olimpiadi invernali 2018 in tv

I Giochi Olimpici Invernali sbarcano a Pechino con 17 giorni di gare, 15 discipline e più di 3.000 atleti. Sulle piste anche tante stelle italiane, pronte a coinvolgere il pubblico. Si avvicina dunque l’appuntamento con la 24esima edizione delle Olimpiadi Invernali, l’evento sportivo dedicato agli sport su neve e ghiaccio che si terrà dal 4 al 20 febbraio 2022 a Pechino, capitale della Cina. Un appuntamento che, nonostante il fuso orario, sarà visibile anche in tv con dirette, repliche e ampie sintesi dedicate alla competizione. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere per seguire le Olimpiadi Invernali 2022 in tv.

I Giochi Olimpici Invernali 2022

Appena sei mesi dopo il termine delle Olimpiadi di Tokyo, stanno per partire i Giochi Olimpici Invernali 2022, che si svolgeranno appunto a Pechino dal 4 al 20 febbraio. Nella stessa località si terranno anche i 13esimi Giochi paraolimpici invernali. Avendo organizzato anche le Olimpiadi del 2008, Pechino diventerà la prima città ad aver ospitato sia i Giochi olimpici estivi che quelli invernali.

Le competizioni si svolgeranno in tre diverse località:

  • Pechino, palcoscenico delle cerimonie di apertura e di chiusura, oltre che della maggior parte delle competizioni (Hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, curling, pattinaggio di figura, short track, big air, freestyle e snowboard);
  • Contea di Yanqing, dove si disputeranno le prove di sci alpino, di bob, di slittino e di skeleton;
  • Zhangjiakou, dove si disputeranno le gare di biathlon, salto con gli sci, sci di fondo e snowboard.

Gli italiani in gara alle Olimpiadi Invernali 2022

Tra i più di 3.000 atleti di 91 Paesi diversi che parteciperanno ai Giochi Olimpici Invernali 2022, sono ben 118 gli atleti italiani in gara in 14 discipline diverse. Di questi, 46 saranno donne, mentre 72 uomini. A fare da portabandiera alla squadra azzurra nella cerimonia di apertura sarà Michela Moioli, la campionessa di snowboard che vanta già 1 oro olimpico, 6 medaglie mondiali, 2 medaglie mondiali juniores e tre coppe del mondo di snowboard. L’atleta è stata indicata nei giorni scorsi come portabandiera azzurra, in sostituzione dell’infortunata Sofia Goggia.

Calendario gare dei Giochi Olimpici Invernali 2022

Sono 108 in tutto gli eventi in programma alle Olimpiadi Invernali 202: qui potete scoprire il calendario completo delle gare, mentre per gli eventi in programmazione tv potete consultare il palinsesto tv di tivù la guida.

Olimpiadi Invernali 2022: dove vederle in chiaro

Le Olimpiadi Invernali 2022 saranno visibili in tv in chiaro sulla Rai, che garantirà la copertura in diretta di tutte le gare in programma su Rai 2 (disponibile in HD su tivùsat al canale 102) e una serie di finestre su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre e canale 21 di tivùsat, qui in HD), dedicate a repliche, sintesi e approfondimenti sui Giochi Olimpici Invernali 2022.

Olimpiadi Invernali 2022: gli orari tv

Come abbiamo anticipato, sarà ovviamente possibile seguire le Olimpiadi Invernali 2022 in tv, anche se gli orari della diretta tv non saranno alla portata di tutti. Pechino, infatti, ha un fuso orario di 7 ore in avanti rispetto all’Italia, quindi la maggior parte delle gare si terranno durante la notte. Per ovviare a questo inconveniente, la Rai garantirà una copertura live totale delle gare in tv su Rai 2, ma anche diverse finestre dedicate a repliche delle gare su Rai Sport e alle sintesi, sempre su Rai 2.

Il primo appuntamento, dunque, con l’imperdibile cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2022, è in programma venerdì 4 febbraio a partire dalle ore 06:30 su Rai 2. Continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutti gli eventi prossimamente in programma in tv.