Mondiale 2024 di Formula 1: novità sul regolamento, calendario gare e tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di F1
Al via da questo fine settimana l’appuntamento con il Mondiale 2024 di Formula 1 per un nuovo anno carico di emozioni e adrenalina, che ci farà vibrare sulle piste più veloci tra curve mozzafiato e rettilinei infuocati.
Il sipario si alza il 29 febbraio con il Gran Premio di Bahrain, dando il via a una serie di gare che ci terranno incollati allo schermo fino all’8 dicembre. Infatti, con i 24 gran premi in programma, questa stagione si attesta come la più lunga di sempre.
L’Italia sarà presente con due appuntamenti imperdibili: il Gran Premio di Imola, che si terrà dal 17 al 19 maggio, e quello di Monza, programmato dal 30 agosto al 1 settembre. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su TV8, offrendoci l’opportunità di vivere l’azione sulle piste italiane nella comodità di casa nostra. Inoltre, su TV8 è prevista anche la diretta delle 6 Sprint Race del sabato, che si svolgeranno in: Cina, Miami, Austria, Stati Uniti, Brasile e Qatar. Ricordiamo invece che Qualifiche e Gare saranno trasmesse su TV8 in differita.
Max Verstappen, campione in carica, si presenta in apertura del Mondiale alla guida della sua Red Bull. Riuscirà l’olandese a bissare il titolo o verrà messo sotto pressione dagli assalti degli avversari?
Ecco cosa ci attende in questa nuova stagione di F1.
Si accendono i motori: il GP del Bahrain 2024
Il Mondiale 2024 si apre con il Primo Gran Premio nel consueto scenario del Bahrain. Tuttavia, la prima gara della stagione presenta un programma del tutto innovativo, con le sessioni anticipate di un giorno. La gara, infatti, è fissata a sabato 2 marzo alle ore 16.00, anziché di domenica, in rispetto al periodo pre-Ramadan.
Alcuni numeri del circuito del Sakhir dove si svolgerà la prima tappa del Gran Premio: lunghezza 5.412 km; 15 curve totali, 9 a destra e 6 a sinistra; una distanza di gara di 57 giri, pari a 308.238 km. Pole position 2023: Max Verstappen (Red Bull) 1’29″708.
Le qualifiche, invece, andranno in scena venerdì alle ore 17.00. I riflettori saranno puntati sul duello tra Red Bull e Ferrari, con Verstappen e Leclerc in prima fila nella sfida per la vittoria inaugurale di questa nuova stagione.
Gli appassionati potranno seguire in differita su TV8 le qualifiche e la gara. Nello specifico, su TV8 sarà possibile vedere:
venerdì 1 marzo
- ore 22.00 – Qualifiche in differita
sabato 2 marzo
- ore 18.45 – Replica qualifiche
- ore 21.30 – Gara in differita
domenica 3 marzo
- ore 14.00 – Replica gara
Formula 1, il calendario del Mondiale 2024: gare e date
Tutto pronto per la stagione 2024 della Formula 1. Ecco il calendario delle gare in programma, disponibili in differita su TV8 (ad eccezione dei due GP italiani, trasmessi in diretta).
- Gran Premio Gulf Air del Bahrain (29 febbraio – 2 marzo)
- Gran Premio STC dell’Arabia Saudita (7 – 9 marzo)
- Gran Premio Rolex d’Australia (22 – 24 marzo)
- Gran Premio MSC Crociere del Giappone (5 – 7 aprile)
- Gran Premio Lenovo di Cina (19 – 21 aprile)
- Gran Premio Crypto.com di Miami (3 – 5 maggio)
- Gran Premio MSC Crociere dell’Emilia-Romagna (17 – 19 maggio)
- Gran Premio di Monaco 2023 (24 – 26 maggio)
- Gran Premio del Canada (7 – 9 giugno)
- Gran Premio Aramco di Spagna (21 – 23 giugno)
- Gran Premio Qatar Airways d’Austria (28 – 30 giugno)
- Gran Premio Qatar Airways di Gran Bretagna (5 – 7 luglio)
- Gran Premio di Ungheria (19 – 21 luglio)
- Gran Premio Rolex del Belgio (26 – 28 luglio)
- Gran Premio Heineken d’Olanda (23 – 25 agosto)
- Gran Premio Pirelli d’Italia (30 agosto – 1 settembre)
- Gran Premio Qatar Airways d’Azerbaijan (13 – 15 settembre)
- Gran Premio Singapore Airlines di Singapore (20 – 22 settembre)
- Gran Premio Pirelli degli Stati Uniti d’America (18 – 20 ottobre)
- Gran Premio di Città del Messico (25 – 27 ottobre)
- Gran Premio Lenovo di San Paolo (1 – 3 novembre)
- Gran Premio Heineken Silver di Las Vegas (22 – 24 novembre)
- Gran Premio Qatar Airways del Qatar (29 novembre – 1 dicembre)
- Gran Premio Etihad Airways di Abu Dhabi (6 – 8 dicembre)
Come cambia il formato delle Sprint Race nel nuovo regolamento 2024
Le 24 sfide in programma saranno integrate da 6 Sprint Race, che rivoluzioneranno completamente il format del weekend, con le qualifiche che si terranno il venerdì pomeriggio, subito dopo le prime prove libere. Il sabato mattina sarà riservato alla gara sprint di 100km, la quale determinerà la griglia di partenza del Gran Premio.
Le Sprint Race si svolgeranno in: Cina, Miami, Austria, Austin, Brasile e Qatar e saranno trasmesse in diretta su TV8. L’impatto sullo spettacolo sarà notevole, concentrando le emozioni del giro veloce e della sfida ravvicinata già nella giornata di sabato. La passata stagione ha visto dominare Max Verstappen, vincitore di 4 Sprint Race su 6, lasciando i restanti a Piastri e Perez.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.