La prima del Teatro alla Scala: “la Forza del destino” in esclusiva 4K su tivùsat

La prima del Teatro alla Scala
Si alza il sipario del teatro più suggestivo di Milano con la prima del Teatro alla Scala per l’inaugurazione della Stagione 2024/2025 con la prima Opera, “La forza del destino “di Giuseppe Verdi. Sabato 7 dicembre alle ore 17:45, l’opera sarà trasmessa in diretta e in 4K su Rai 4K, in esclusiva al canale 210 di tivùsat, oltre che su Rai 1HD.

Scopriamo di seguito il cast d’eccezione e tutti i dettagli della Prima del Teatro alla Scala.

900x100-ESCLUSIVA

L’opera “La forza del destino”: la prima del Teatro alla Scala

Composta nel 1862 per il Teatro Imperiale di San Pietroburgo e rielaborata nel 1869 per il pubblico milanese, “La forza del destino” è uno dei melodrammi più iconici di Verdi, con libretto di Francesco Maria Piave e tratto dal dramma di Ángel de Saavedra. Quest’opera, celebre per le sue melodie indimenticabili, apre la nuova stagione scaligera con una produzione straordinaria diretta dal Maestro Riccardo Chailly, alla sua nona inaugurazione alla Scala con un’opera di Verdi.

La regia è affidata a Leo Muscato, che porta in scena una visione unica e avvincente. A completare il quadro artistico:

  • Scenografie: Federica Parolini
  • Costumi: Silvia Aymonino
  • Luci: Alessandro Verazzi
  • Coreografie: Michela Lucenti

Questa produzione segna il ritorno di “La forza del destino” eseguita direttamente dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala, dopo un’assenza di 25 anni. L’ultima rappresentazione risale infatti al 1999, mentre nel 2001 l’opera fu eseguita dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

La prima al Teatro alla Scala: musicisti d’eccezione in “La forza del destino”

L’allestimento dell’Opera di Verdi vede un’orchestra di interpreti straordinari:

  • Il marchese di Calatrava: Fabrizio Beggi (basso)
  • Donna Leonora: Anna Netrebko (soprano)
  • Don Carlo di Vargas: Ludovic Tézier (baritono)
  • Don Alvaro: Brian Jagde (tenore)
  • Preziosilla: Vasilisa Berzhanskaya (mezzosoprano)
  • Padre guardiano: Alexander Vinogradov (basso)
  • Fra Melitone: Marco Filippo Romano (baritono)
  • Curra: Isabel De Paoli (mezzosoprano)
  • Un alcalde: Huanhong Li (basso)
  • Mastro Trabuco: Carlo Bosi (tenore)
  • Un chirurgo: Xhieldo Hyseni (tenore)

Come poter vedere la prima del Teatro alla Scala in 4K su tivùsat

Anche quest’anno, Rai 4K offre agli spettatori la possibilità di vivere l’inaugurazione scaligera con immagini in 4K, ossia con una risoluzione quattro volte superiore rispetto all’HD standard, SOLO su Rai 4K al canale 210 di tivùsat oppure in alta definizione su Rai 1 HD,

la Prima del Teatro alla Scala si conferma un evento imperdibile per gli amanti dell’opera e della cultura italiana.  Con un cast d’eccezione, una regia di alto livello e la qualità visiva del 4K sarà possibile apprezzare ogni dettaglio dalle scenografie ai costumi.

Per seguire quest’appuntamento straordinario in 4K è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata.

Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.

Trama dell’Opera di Verdi

Un’opera appassionante, intrisa di amore e vendetta: “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi è un dramma travolgente che esplora le pieghe di un destino crudele e inesorabile. Al centro della vicenda, Leonora e Don Alvaro vivono una passione tormentata, scatenando una catena di eventi fatali. La morte accidentale del padre di Leonora spinge Don Carlo, suo fratello, a giurare vendetta contro Don Alvaro, dando il via a un intreccio di inseguimenti, duelli e scontri carichi di tensione.
La musica intensa e il libretto magistrale di Francesco Maria Piave amplificano l’emozione di questa storia, conducendo i protagonisti verso un epilogo inevitabilmente tragico. Con la sua combinazione unica di potenza drammatica e perfezione musicale, Verdi regala al pubblico un’esperienza indimenticabile, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano.

Continua a seguire  tivù la guida per scoprire curiosità e anticipazioni su tutti gli appunti di musica, le le fiction, i migliori programmi di intrattenimento della televisione, e i palinsesti giornalieri.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.