Incoronazione Re Carlo III: quando e dove seguire la diretta integrale in tv

Incoronazione Re Carlo III EuronewsOtto mesi dopo la morte di Elisabetta II, Carlo III sarà incoronato sovrano d’Inghilterra insieme alla regina consorte Camilla. L’evento sarà coperto a livello globale dalle reti più importanti del mondo, con un weekend dedicato interamente agli Windsor. 

Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli sull’incoronazione di Re Carlo III, dove andrà in onda la diretta integrale e quali sono gli eventi in programma.

Quando sarà incoronato Re Carlo III?

L’incoronazione di Re Carlo III e di Camilla è prevista per sabato 6 maggio 2023. I nuovi sovrani giureranno fedeltà al Regno e alla Chiesa d’Inghilterra presso l’Abbazia Westminster, e la cerimonia sarà officiata dall’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby. 

Novità e curiosità sull’incoronazione di Carlo III

Pur mantenendo un legame con la tradizione secolare della monarchia, l’incoronazione di Carlo III rispecchierà l’approccio innovativo e rivolto al futuro che il sovrano ha sempre promosso. 

La cerimonia, infatti, dovrebbe durare solo due ore e non più quattro, come fu nel 1953 per l’incoronazione di Elisabetta II. Gli invitati saranno circa duemila, meno della metà di settant’anni fa. Il figlio secondogenito Harry, invece, volerà a Londra da solo: la moglie Meghan Markle non prenderà parte alla cerimonia.

Per la prima volta, il baldacchino che sormonterà Camilla non sarà sorretto da duchesse, ma dai cinque nipoti della futura sovrana, figli dei figli avuti con il primo marito Andrew Parker Bowles, che sarà presente all’incoronazione. Una serie di scelte che confermano la nuova visione dei Windsor e l’apertura alla modernità di Carlo III.

Il programma dell’incoronazione di Re Carlo III su Euronews

Sabato 6 maggio 

La cerimonia integrale sarà trasmessa dalle più importanti emittenti televisive mondiali. Tra queste, potrete seguire la cerimonia live su Euronews, in italiano al canale 59 di tivùsat e in inglese al canale 86 di tivùsat. La diretta avrà inizio sabato 6 maggio alle 11:00 e terminerà alle 15:00 circa per coprire l’intera cerimonia. 

Il programma dell’incoronazione comprende: 

  • La processione del Re e della Regina Consorte da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster;
  • La cerimonia d’incoronazione;
  • Il corteo di ritorno a Buckingham Palace con altri membri della Famiglia Reale;
  • L’apparizione dal balcone della residenza reale.

Domenica 7 maggio 

Anche il giorno successivo all’incoronazione sarà coperto da Euronews, che trasmetterà in diretta il Grande pranzo dell’incoronazione, il Coronation Concert al Castello di Windsor ed eventi comunitari in tutto il Paese.

Il concerto includerà le performance dei Take That, Andrea Bocelli, Sir Bryn Terfel, Katy Perry, Lionel Richie, Freya Ridings, Alexis Ffrench e Andrew Lloyd Webber. Sarà presente un coro eterogeneo composto da cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito: dal coro dei rifugiati, dell’NHS, dai gruppi di canto LGBTQ+ e dai cori dei sordi.

Lunedì 8 maggio

Le trasmissioni dedicate all’incoronazione termineranno il lunedì successivo, con il Festival del volontariato. La giornata, chiamata “The Big Help Out“, è stata istituita per incoraggiare i cittadini a partecipare a programmi di volontariato.

Dove seguire l’incoronazione di Re Carlo III in diretta tv

Euronews trasmetterà in diretta l’incoronazione di Re Carlo e della Regina Camilla per tutto il weekend: da sabato 6 a lunedì 8 maggio 2023. 

Il canale Euronews è disponibile in chiaro e in italiano al numero 59 e in inglese al numero 86 di tivùsat.

Per rimanere aggiornato sui programmi di approfondimento, sulle nuove fiction e per scoprire i palinsesti giornalieri della televisione italiana, continua a seguire tivù la guida

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.