‘Giusina in cucina’: continua su Food Network il viaggio nei sapori tradizionali siciliani

giusina in cucina food network

Continua il viaggio nei sapori tradizionali siciliani con le 10 inedite puntate della nuova stagione di “Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana”, in prima tv assoluta su Food Network. Scopriamo di cosa si tratta e come seguire il programma in tv.

Di cosa si tratta

Come nella scorsa edizione, anche in questa continua il viaggio volto alla scoperta della tradizione culinaria palermitanae siciliana più in generale, guidato da Giusi Battaglia. Giusina, una ragazza palermitana che per lavoro si è trasferita da diversi anni a Milano, ci fa entrare nella sua cucina offrendoci la possibilità di preparare e assaporare i suoi piatti, che parlano rigorosamente siculo.

In queste nuove puntate ci farà scoprire tante nuove e gustose ricette, raccontate con la sua solita semplicità e con l’irrinunciabile allegria che la contraddistingue. Novità di questa quarta stagione è che ogni episodio avrà un tema. Si comincia ad esempio il 6 marzo con la puntata dedicata al riciclo: gâteau al ragù, torta salata di verdure e besciamella, cassata di panettone… Sicilia e Lombardia si incontrano in modo inconsapevole in una ricetta che piacerà sicuramente.

La puntata del 13 marzo sarà invece dedicata a un ortaggio simbolo delle Madonie, ovvero il Carciofo, molto diffuso nel paese in cui Giusi ha vissuto i primi anni della sua vita, Cerda. Giusina ci presenterò dunque tre piatti a base di carciofi, per ricordare le sue origini e le tradizioni di questo piccolo centro, che organizza come molti luoghi in Sicilia, una grande festa per San Giuseppe denominata “I Virgineddi”.

Curiosità su “Giusina in cucina”

La sigla “Amore e Cucina” è cantata dalla stessa Giusi ed è scritta da Lello Analfino dei Tinturia, l’eclettica band sicula che fonde pop, rock, folk, ska e funk. Le musiche originali del gruppo siciliano accompagneranno tutte le ricette, perché la Sicilia non è solo bellezza e gusto, ma un’esperienza multisensoriale.

Quando e dove vedere in tv “Giusina in cucina”

Il primo appuntamento con le nuove puntate dell’ultima edizione di “Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana” è fissato per sabato 6 marzo, in prima tv assoluta, alle ore 15.45 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre e canale 53 di tivùsat, qui disponibile in HD). Si prosegue poi con un appuntamento ogni sabato, sempre alla stessa ora. Anche le puntate di questa edizione saranno in tutto 10, dalla durata di 30 minuti ciascuna, e sono prodotte da Jumpcutmedia per Discovery Italia.

Per scoprire tutte le novità in arrivo prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.