‘Giusina in cucina’: continua su Food Network il viaggio nei sapori tradizionali siciliani
Dopo il successo delle precedenti stagioni, Giusi Battaglia lascia la sua cucina di Milano per respirare personalmente le sensazioni, gli odori e la magia della sua amata Sicilia, unica ed inimitabile protagonista di questa avventura culinaria. Continua così il viaggio nei sapori tradizionali siciliani con le 6 inedite puntate della nuova stagione di “Giusina in cucina – Seacily edition”, in prima tv assoluta su Food Network. Scopriamo di cosa si tratta e come seguire il programma in tv.
Di cosa si tratta
Come nella scorsa edizione, anche in questa continua il viaggio volto alla scoperta della tradizione culinaria siciliana, guidato da Giusi Battaglia. Giusina, una ragazza palermitana che per lavoro si è trasferita da diversi anni a Milano, ci fa entrare nella sua cucina offrendoci la possibilità di preparare e assaporare i suoi piatti, che parlano rigorosamente siculo.
In queste nuove puntate ci farà scoprire tante nuove e gustose ricette, raccontate con la sua solita semplicità e con l’irrinunciabile allegria che la contraddistingue. Novità di questa quinta stagione è che si svolgerà direttamente in Sicilia e che Giusina unirà la preparazione di golose ricette alla scoperta di due meravigliose isole: Ustica, dalla bellezza selvaggia, e Favignana, la regina delle tonnare.
Si comincia il 26 giugno con la puntata dedicata a Ustica. Per onorare l’isola vicino Palermo, una sfiziosa insalata di lenticchie e pesce spada, ma anche un rotolo di pasta biscotto con crema pasticcera e fragoline. La puntata del 3 luglio avrà come protagonisti tra gli altri ingredienti, i parapandoli, speciali gamberetti deliziosi che si trovano proprio nel mare dell’Isola di Ustica. A Favignana, oltre al tonno, un vero e proprio principe delle tavole di quella zona, Giusina non ha rinunciato ad alcuni tra i piatti più rappresentativi della Sicilia, come le busiate al pesto trapanese, il polpo alla catalana, le brioches con il tuppo, accompagnate da granita e panna, o ancora la cassata al gelo di anguria, uno tra i dolci più amati dell’estate.
Curiosità su “Giusina in cucina”
La sigla “Amore e Cucina” è cantata dalla stessa Giusi ed è scritta da Lello Analfino dei Tinturia, l’eclettica band sicula che fonde pop, rock, folk, ska e funk. Le musiche originali del gruppo siciliano accompagneranno tutte le ricette, perché la Sicilia non è solo bellezza e gusto, ma un’esperienza multisensoriale. In questa stagione, Lello si trasformerà anche in uno speciale compagno di viaggio e condividerà con Giusi alcuni momenti indimenticabili nella loro amata Sicilia.
Quando e dove vedere in tv “Giusina in cucina”
Il primo appuntamento con le nuove puntate dell’ultima edizione di “Giusina in cucina – Seacily edition” è fissato per sabato 26 giugno, in prima tv assoluta, alle ore 15.45 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre e canale 53 di tivùsat, qui disponibile in HD). Si prosegue poi con un appuntamento ogni sabato, sempre alla stessa ora. Anche le puntate di questa edizione saranno in tutto 6, dalla durata di 30 minuti ciascuna, e sono prodotte da Jumpcutmedia per Discovery Italia.
Per scoprire tutte le novità in arrivo prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.