Focus, Speciale Marte: trama, anticipazioni e quando va in onda

focus speciale marteArriva su Focus un imperdibile speciale su Marte. Il pianeta rosso, sul quale (anche grazie ad un team di scienziati italiani) è stata confermata la presenza di acqua allo stato liquido, sarà protagonista di un doppio appuntamento ricco di approfondimenti, nuove rivelazioni degli studiosi e riprese esclusive in onda sul canale 60 di tivùsat (35 del digitale terrestre). Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdervi lo speciale su Focus.

Le anticipazioni e i protagonisti: cosa vedremo nei due speciali di Focus

Realizzati in collaborazione con Luigi Bignami (giornalista scientifico della testata Mondadori Focus) i due speciali su Marte riporteranno le ultime opinioni dei massimi esperti italiani sul Pianeta Rosso e saranno corredati da una serie di immagini inedite fornite da ESA, ASI, ROSCOSMOS e NASA.

Tra i protagonisti dei due documentari ci saranno gli ideatori del radar MARSIS, lo strumento che ha convalidato l’esistenza di acqua su Marte, ovvero gli scienziati Roberto Orosei e Maria Cristina De Santis, ma anche Walter Cugno, responsabile Esplorazione e Scienza di TAS. I documentari, inoltre, proporranno anche le riprese esclusive realizzate presso Thales Alenia Space a Torino, dove si sta testando il Rover che nel 2020 verrà mandato su Marte con l’obiettivo di perforare in profondità il suolo, alla ricerca della vita.

La trama dei due appuntamenti

Il primo appuntamento dal titolo “Acqua e vita sul Pianeta Rosso” – che sarà trasmesso al termine del film “Pianeta Rosso” – è incentrato sull’esplorazione di Marte alla ricerca di tracce di vita, presente o passata, evidenziando il ruolo cruciale giocato dalle aziende e dagli scienziati italiani.

Il secondo documentario dal titolo “Prossima frontiera: Marte” – che seguirà il film “Mission to Mars” – è invece dedicato ai progetti di colonizzazione umana del Pianeta: un passo imprescindibile per comprendere l’origine e il destino futuro dell’intero sistema solare.

Quando vanno in onda

Il doppio appuntamento con gli speciali su Marte di Focus è fissato per giovedì 27 settembre e giovedì 4 ottobre, in seconda serata.

Per scoprire tutti i nuovi appuntamenti nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.