Flash, dove vedere in TV la fiction anni ’90: curiosità, cast, episodi e trama

John Wesley Shipp in The FlashPronto a viaggiare alla velocità della luce? The Flash, la nuova pellicola con Ezra Miller basata sul noto supereroe DC Comics sta per approdare al cinema. In occasione del lancio del film, Warner Bros. Discovery ha deciso di rendere omaggio al celebre supereroe con due programmazioni speciali che promettono emozioni indimenticabili e superveloci

A partire da giugno, su Warner TV, i telespettatori potranno immergersi nell’atmosfera retrò di Flash, la serie tv degli anni ’90 che si è trasformata in un emblema dell’universo DC, un vero e proprio ‘pezzo da collezione’.

Continua a leggere per scoprire quando andrà in onda Flash su Warner TV, la trama, il cast della fiction e il numero di episodi in programma. 

Trama di Flash

Il giovane chimico Barry ha sempre vissuto con un obiettivo: scoprire la verità sulla morte della madre, avvenuta quando era ancora piccolo, per la quale il padre è stato ingiustamente incarcerato. Dopo essere stato assunto presso il Dipartimento di Polizia di Central City, il ragazzo tenta di ricostruire l’omicidio della madre, ma si imbatte in un’indagine che cambierà la sua vita per sempre

Barry ha identificato come possibile collegamento per l’omicidio della madre l’acceleratore di particelle dello S.T.A.R. Lab, un centro di ricerca scientifica avanzata a Central City. Colpito da un fulmine di sostanze chimiche generato da un sovraccarico, il ragazzo si sveglia dopo nove mesi di coma per scoprire di aver acquisito la capacità di muoversi a velocità sovrumana.

Con l’aiuto degli scienziati del S.T.A.R. Lab, Barry apprende gradualmente a controllare e sfruttare i suoi poteri in continua evoluzione. Spinto dalla volontà di giustizia e dalla determinazione di fare la differenza, decide di dedicare la sua vita alla lotta contro il crimine: nasce così Flash, il leggendario velocista scarlatto.

Flash: cast completo 

Prodotta da Danny Bilson and Paul De Meo nel 1990 per la rete televisiva statunitense CBS, il cast della serie tv Flash include:

  • John Wesley Shipp nei panni di Barry Allen (Flash);
  • Amanda Pays è Christina McGee, ricercatrice dei Laboratori S.T.A.R.;
  • Alex Désert interpreta Julio Mendez, collega di Barry;
  • Joyce Hyser è Megan Lockhart;
  • Mike Genovese nei panni del Tenente Warren Garfield;
  • Vito D’Ambrosio, Agente Bellows;
  • Biff Manard, Agente Murphy;
  • Michael Nader è Nicholas Pike, gangster ed ex poliziotto;
  • Mark Hamill nei panni di Trickster, nemesi di Flash.

Curiosità sulla fiction Flash

A causa dell’alta competizione nei palinsesti dell’epoca, Flash andò in onda soltanto per una stagione. Infatti, durante i primi anni ‘90, la televisione Americana stava vivendo l’epoca d’oro dei Simpson, in onda allo stesso orario. Dopo il debutto del pilota, la CBS ha deciso di spostare lo spettacolo alla mezz’ora successiva, con una competizione meno temibile, per poi passare al prime time del sabato sera.

Per far fronte alla cancellazione della serie, la produzione decise di trasformare alcuni episodi in lungometraggi VHS: l’episodio pilota, diviso in due puntate, Flash II – La vendetta di Trickster, e Flash III – La sfida dell’uomo invisibile.

Flash, quanti episodi?

Come detto, la serie televisiva Flash è stata trasmessa per una sola stagione, ma è diventata un pezzo unico per gli appassionati di fumetti. Nonostante non sia considerata la migliore trasposizione del personaggio, i fan dell’universo DC apprezzano ancora oggi la serie con John Wesley Shipp per il suo mood nostalgico e gotico, che richiama lo stile di Batman di Tim Burton.

La prima e unica stagione di Flash include 22 episodi, l’ultimo è andato in onda nel 1991. Nel nostro Paese, la serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1, nel 1992.

Dove vedere Flash in TV

Warner Bros. Discovery ha deciso di dedicare uno slot al velocista scarlatto riproponendo all’interno del palinsesto Warner TV, al canale 54 di tivùsat, l’iconica serie tv anni ‘90, Flash, che andrà in onda dal 10 giugno alle 21:30

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità in arrivo in televisione: le serie tv più amate, i film e i migliori programmi di intrattenimento

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.  

Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.