Film horror made in Italy: il Ciclo Notte Argento su Iris per celebrare il maestro Dario

Dario Argento - Notte d'argentoIris dedica i giovedì di agosto ai film horror d’autore. Un autore italiano, simbolo nostrano del genere cinematografico: parliamo di Dario Argento e del Ciclo Notte D’Argento che andrà in onda per un mese, proponendo ogni settimana in prima serata una pellicola del regista.

E saranno quattro in totale i film, horror e thriller, proposti. Avere i brividi nonostante il caldo estivo: non a caso l’appellativo più comune quando ci si riferisce a Dario Argento è il “Maestro del Brivido”, in grado di coniugare sapientemente ansia e disgusto, che ha dato vita a pellicole considerate pilastri italiani del genere. Vediamo il programma di Ciclo Notte D’Argento su Iris, che propone una rassegna dei migliori film del regista.

30 luglio – Profondo Rosso. Una pellicola che non ha bisogno di presentazioni, la prima che salta in mente quando si pensa ai film horror italiani e quella che ha permesso a Dario Argento di ricevere un altro appellativo, quello di “erede di Hitchcock”. Racconta della sensitiva Helga Ulmann, che durante un congresso di parapsicologia sostiene di percepire la presenza di un assassino tra il pubblico del teatro, rivelandone l’identità allo psichiatra Giordani al termine dello spettacolo. Quando tonerà a casa verrà però brutalmente assassinata.

6 agosto – Non ho sonno. Torino: il commissario Moretti viene chiamato per occuparsi del delitto di due prostitute. L’omicidio ha delle analogie con altri su cui aveva indagato lo stesso commissario: il serial killer lascia sul luogo dell’uccisione dei ritagli di cartone a forma di animale, ogni volta diverso. Un thriller italiano tutto da godersi.

13 agosto – Il Cartaio. Il Ciclo Notte D’Argento prosegue con questo film horror ambientato a Roma, dove la protagonista, la poliziotta Anna Mari, riceve un macabro messaggio da un utente che si fa chiamare il “Cartaio”: quest’ultimo sostiene di aver rapito una ragazza che la polizia stava cercando da giorni e adesso vuole giocare la sua vita a una partita di videopoker. Ogni mano di poker persa dalla polizia equivale a una mutilazione alla ragazza rapita.

20 agosto – La Terza Madre. Ultimo film del Ciclo e ultimo capitolo della trilogia composta dalle pellicole “Suspiria” (1977) e “Inferno” (1980). Narra la storia delle tre sorelle streghe Mater Suspiriorum, Mater Tenebrarum e Mater Lacrimarum e della battaglia personale tra la protagonista Sarah Mandy e e Mater Lacrimarum. A seguire, verranno trasmessi in seconda serata Il Fantasma dell’Opera, con la figlia Asia Argento, e La Sindrome di Stendhal, un altro horror psicologico del regista italiano.

Insomma, il Ciclo Notte D’Argento regalerà un mese di film horror come tributo al grande regista e farà trascorrere ai telespettatori serate all’insegna del terrore. Per conoscere gli orari esatti in cui verranno trasmesse le pellicole, date un’occhiata al palinsesto di Iris su Tivù.