Arriva il ciclo ‘Italiani in Mostra’: alcuni dei migliori film del Festival di Venezia sulle reti Rai
In occasione della 79esima Mostra del Cinema di Venezia – che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022 – lo scorso 27 agosto la RAI ha lanciato sui propri canali il ciclo “Italiani in Mostra”: la raccolta cinematografica manda in onda alcuni dei più bei film italiani in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, e film protagonisti delle passate edizioni del prestigioso Festival che quest’anno compie 90 anni. Su Rai 3 HD e Rai Movie HD verranno trasmesse le prime visioni, mentre su Rai 5 HD e Rai Storia HD le repliche. Di seguito la programmazione del ciclo dedicato al cinema italiano.
“Notturno”: mercoledì 31 agosto in seconda serata su Rai 3HD
Mercoledì sarà il turno di “Notturno”, la pellicola del 2020 diretta da Gianfranco Rosi. Il film è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2020.
Girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, il documentario mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana degli abitanti della martoriata regione del Medio Oriente. Costruisce un’unità “umana” al di là delle divisioni geografiche grazie ad una narrazione per immagini e incontri ravvicinati, fra interni intimi e drammatici ed esterni segnati da divisioni e conflitti.
“Lacci”: venerdì 2 settembre in prima serata su Rai 3 HD
Si prosegue con un altro film del 2020, diretto da Daniele Luchetti: “Lacci”. La pellicola è stata selezionata come film d’apertura della 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2014, scritto da Domenico Starnone, autore della sceneggiatura insieme al regista Luchetti e Francesco Piccolo.
Napoli, primi anni Ottanta. Aldo e Vanda sono sposati e hanno due figli, Anna e Sandro. Il loro matrimonio entra in crisi quando Aldo confessa alla moglie di essersi innamorato di un’altra donna: la giovane Lidia. Cacciato di casa, Aldo si trasferisce a Roma con l’amante. Diversi anni e numerosi litigi dopo, Aldo e Vanda tornano insieme, ma senza aver mai risolto veramente i loro problemi e causando molto dolore ai figli. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna.
Nel cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando, Laura Morante, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi, Francesca De Sapio.
“Nevia”: sabato 3 settembre in prima serata su Rai Movie HD
Sabato verrà trasmesso il film del 2019 diretto da Nunzia De Stefano, in concorso nella sezione “Orizzonti” della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La pellicola segue la storia di Nevia, una giovane donna di 17 anni diventata grande prima ancora di essere stata bambina a causa del posto in cui vive. Cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza.
Nel cast: Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese.
“Le sorelle Macaluso”: domenica 4 settembre in prima serata su Rai Movie HD
La pellicola “Le sorelle Macaluso” del 2020 diretta da Emma Dante è stata presentata in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La pellicola segue la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella: cinque sorelle di diversa età, nate e cresciute a Palermo, in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo decadente. Le cinque donne vengono mostrate in età diverse, infanzia, maturità e vecchiaia. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni.
Nel cast: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna.
“Assandira”: sabato 10 settembre in prima serata su Rai Movie HD
Sabato 10 settembre si prosegue con la pellicola del 2020 diretta da Salvatore Mereu, presentata fuori concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La pellicola racconta la storia di Costantino, un uomo che a causa di un incendio ha perso tutto ciò che aveva: il suo agriturismo in mezzo al bosco Assandira e il figlio che non è riuscito a salvare dalle fiamme.
Nel cast: Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca.
“Sole”: sabato 17 settembre in prima serata su Rai Movie HD
Il penultimo appuntamento è con il film del 2019 “Sole”, diretto da Carlo Sironi e in concorso nella sezione “Orizzonti” della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento in maniera veloce, attraverso un’adozione tra parenti. Sole, però, nasce prematura e deve essere allattata al seno. Mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersi cura di loro come se fosse il vero padre.
Nel cast: Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi.
“Spaccapietre”: sabato 24 settembre in prima serata su Rai Movie HD
Termina la raccolta con la pellicola del 2020 diretta da Gianluca e Massimiliano De Serio, in concorso nella sezione “Giornate degli autori” della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
In una Puglia contemporanea ma che sembra cristallizzata nel passato, Giuseppe e Angela sono una coppia sposata che cresce il piccolo Antò. Con Giuseppe impossibilitato a riprendere il lavoro nella cava dopo un incidente all’occhio, è Angela a dover cercare impiego nei campi come bracciante stagionale, in condizioni proibitive che finiscono per costarle la vita.
Nel cast: Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Antonella Carone, Licia Lanera.
I film in replica
Di seguito la programmazione dei film in replica, trasmessi in seconda serata su Rai Storia HD e Rai 5 HD:
- “Felice chi è diverso”, sabato 3 settembre su Rai Storia HD
- “Il bene mio”, lunedì 5 settembre su Rai 5 HD
- “I am the revolution”, sabato 10 settembre su Rai Storia HD
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, continuate a seguire tivù la guida.