Faking It – Bugie o verità? Le nuove puntate con il giornalista Pino Rinaldi su Nove

Pino Rinaldi in Faking It - Bugie o veritàOgni giovedì su Nove va in onda in prima tv assoluta Faking It – Bugie o verità?, l’appassionante serie true crime che studia il linguaggio e il comportamento degli indagati di cronaca nera. 

Continua a leggere per scoprire il format del programma, le anticipazioni e quando andrà in onda Faking It – Bugie o verità? 

Format di Faking It – Bugie o verità?

Tra i modi di comunicare tipici dell’essere umano, il linguaggio del corpo è uno dei più ancestrali e inconfondibili. Il nuovo programma di approfondimento, prodotto da Stand By Me per Warner Bros. Discovery, studia come il comportamento permetta di individuare i responsabili di un omicidio 

Durante Faking It – Bugie o verità, saranno analizzati quattro casi di cronaca nera con un comune denominatore: coloro che sono stati dichiarati colpevoli, anche a distanza di anni, continuano a proclamarsi innocenti 

Esperti e conduttori Faking It – Bugie o verità

Il programma è condotto dallo storico inviato di Chi l’ha visto?, Pino Rinaldi, affiancato da tre personalità di spicco nel settore forense:   

  • la profiler Margherita Carlini (psicoterapeuta e criminologa forense); 
  • il listener Felix B. Lecce (esperto in comunicazione forense); 
  • il watcher Diego Ingrassia (esperto in analisi emotivo-comportamentale).  

Rinaldi sarà responsabile di raccontare gli omicidi, mentre i tre esperti si concentreranno sull’indagine attraverso l’analisi di interviste, testimonianze e intercettazioni. Studieranno il linguaggio verbale e non verbale, la postura, le espressioni e la gestualità del presunto omicida: grazie a questa lettura inedita dei fatti, si capirà se smentire o confermare le risultanze processuali. 

Faking It – Bugie o verità? Gli omicidi

Durante la prima puntata, Rinaldi ha raccontato gli eventi legati al femminicidio di Giulia Ballestri, avvenuto nel 2016 a Ravenna. La vittima era la moglie del rinomato dermatologo Matteo Cagnoni: Giulia sembrava condurre un matrimonio perfetto, tra figli amatissimi e salotti esclusivi. Un giorno, il cadavere della donna venne trovato senza vita nella “Villa degli Spiriti”: una serie di errori condannarono il marito che continua a sostenere la propria innocenza, anche dopo i tre gradi di giudizio. 

Le puntate successive saranno concentrate sul delitto di Sarah Scazzi, ad Avetrana. Nel 2010, a solo 15 anni, la ragazza scomparve nel nulla e fu ritrovata morta in un pozzo un mese dopo. La legge ha dichiarato colpevole Sabrina Misseri, sua cugina, con la complicità di Cosima Serrano, sua zia, ma entrambe dal carcere continuano a dirsi innocenti.  

Sarà analizzato anche l’omicidio della coppia di fidanzati Trifone Ragone e Teresa Costanzo, uccisi a Pordenone nel 2015, per cui è stato riconosciuto colpevole l’ex coinquilino di lui Giosuè Ruotolo, che tuttora si proclama estraneo ai fatti; e anche il caso dell’artigiano emiliano Dino Reatti, brutalmente ucciso nel 2012, per cui è in carcere la moglie Sonia Bracciale, che però continua a negare di essere la mandante dell’omicidio. 

Quando va in onda in tv Faking It – Bugie o verità?

Il programma di Pino Rinaldi Faking It – Bugie o verità? va in onda ogni giovedì in prime time per quattro settimane, in prima tv assoluta su Nove 

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sui migliori programmi di intrattenimento e approfondimento della televisione italiana.  

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.