Eurovision Song Contest: Francesca Michielin per l’Italia

Dal 10 al 14 maggio ritorna l’”Eurovision Song Contest” Italia 2016, arrivato alla sessantunesima edizione.

Dove si terrà il Festival?

La sede di questa nuova edizione sarà Stoccolma, in Svezia, il paese vincitore della passata stagione che si era tenuta a Vienna.

Il luogo prescelto è la Globen Arena, un impianto polifunzionale, considerata la struttura emisferica più grande del mondo, con un’altezza di 85 metri e un diametro di 110 metri.

Chi gareggia per l’Italia?

Come vuole il regolamento, il vincitore del Festival di Sanremo ha il diritto di rappresentare l’Italia all’”Eurovision”, ma i vincitori di quest’anno, gli “Stadio”, hanno declinato l’invito.

Al loro posto andrà Francesca Michielin arrivata seconda al Festival della canzone italiana con il brano “Nessun grado di separazione”, che nella versione internazionale è “No degree of separation”. La cantante parteciperà, inoltre, il 9 aprile all’”Eurovision in Concert” di Amsterdam presso la sala concerti di Melkweg. “Eurovision in Concert” è un evento a cui i cantanti partecipano per promuovere il brano che porteranno all’”Eurovision” di Stoccolma.

La classifica finale è data dal 50% dalle giurie professionali del settore musicale e dal 50% dal televoto.

Nella passata stagione l’Italia ha partecipato all’Eurovision Song Contest con il gruppo Il Volo saliti sul palco con il brano “Grande amore”. Nel 2014 è stata la volta di Emma Marrone che ha portato all’Eurofestival “La mia città”. Nel 2013 il cantante italiano prescelto è stato Marco Mengoni con il brano”L’essenziale”. Nel 2012 Nina Zilli ha portato “L’amore è femmina” e nel 2011, dopo molti anni di assenza, l’Italia è tornata all’Eurovision Song Contest con Raphael Gualazzi che con il brano “Madness of Love” ha conquistato la seconda posizione in classifica.

Su quale canale lo vedremo?

La finale della gara “Eurovision Song Contest 2016” sarà trasmessa in diretta da Stoccolma su Rai 1 e non più su Rai 2 come nelle edizioni precedenti. il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Per la finale del 14 maggio ci saranno le voci di Flavio Insinna e Federcio Russo.

L’Eurovision, conosciuto anche come Eurofestival, è il più grande concorso europeo di canzoni nato per promuovere l’unione dei popoli, senza barriere politiche, linguistiche e culturali e la Rai è stata tra i primi fondatori dell’Eurovision, che trae infatti ispirazione dal Festival di Sanremo.

Seguite tutte le novità dell’Eurovision Song Contest 2016 con Tivù la Guida.