Le 10 curiosità sui film più famosi della storia del cinema

curiosità sui film più famosiSono tanti gli aneddoti e le curiosità sui film più famosi della storia del cinema, ma ce ne sono alcune davvero incredibili, che non mancano di lasciare a bocca aperta anche i cinefili più informati. Eccole raccolte qui per voi le più interessanti curiosità dal cinema di Hollywood.

  1. La parrucca di James Bond – In pochi sanno che, in ogni singola scena dei film in cui interpreta l’agente 007 James Bond, Sean Connery indossa in realtà una parrucca.
  2. Il gran rifiuto – È ancora Sean Connery il protagonista di un’altra curiosità cui film più famosi: l’attore scozzese, infatti, ha rifiutato di recitare in “Matrix”, “Il Signore degli Anelli”, “Jurassic Park”, “Indiana Jones 4” e “Blade Runner”.
  3. Walt Disney e Psycho – Il capolavoro di Alfred Hitchcock non piacque molto a Walt Disney: fu proprio per colpa di quel film che non venne concessa al regista la possibilità di girare alcune scene nel celebre parco giochi.
  4. Il verso del dinosauro in Jurassic Park – Per ottenere il verso del Brachiosauro nel film “Jurassic Park”, gli autori degli effetti speciali hanno mixato il verso di due animali reali: quello di una balena e quello di un asino.
  5. L’urlo più famoso – Uno dei più ricorrenti effetti sonori nel cinema è una simulazione dell’urlo umano intitolata “Wilhelm Scream”: un effetto utilizzato in più di 200 film dal 1951.
  6. Il fulmine divino – Durante le riprese de “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, il protagonista Jim Caviezel è stato colpito da un fulmine, fortunatamente senza riportare conseguenze.
  7. Un canestro incredibile – Non c’è nessun effetto speciale dietro il canestro di Sigourney Weaver in “Alien: La Resurrezione”: con un po’ di fortuna, l’attrice ha davvero realizzato il canestro.
  8. Il bacio troppo irruento – L’indimenticato Heath Ledger in una delle sue più memorabili interpretazioni in “Brokeback Mountain” ha quasi rotto il naso a Jake Gyllenhaal per la troppa irruenza con cui lo bacia in una scena del film.
  9. Il prequel de “Lo Hobbit” – La trilogia di Peter Jackson non è la prima versione cinematografica dell’opera di J. R. R. Tolkien: una versione russa de “Lo Hobbit” è stata infatti realizzata nel 1985.
  10. Il rasoio di Star Wars – Dietro al dispositivo di comunicazione di Qui-Gon in “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”si nasconde, in realtà, un comunissimo rasoio Gillette.

Ora che conoscete alcune delle curiosità più incredibili sui film più famosi della storia del cinema, non vi resta che controllare il palinsesto tv per rivederli e continuare a seguire Tivù La Guida per scoprire altre interessanti curiosità sul mondo del cinema e della tv.