Clemente Russo
Clemente Russo è un pugile e personaggio televisivo, vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012.
Clemente Russo è il pugile con il maggior numero di incontri disputati di tutte le categorie e di tutte sigle dilettantistiche della boxe italiana e ha raggiunto nel 2013 il titolo di campione del mondo dei pesi massimi.
Don King, il promotore di pugilato professionale statunitense lo ha ribattezzato “the white hope”, la speranza bianca.
Nel 2011 ha vinto la finale individuale del WSB per i pesi massimi ed è diventato Campione del Mondo Individuale 2011 ottenendo la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nel gennaio 2012 ha lasciato la squadra delle Fiamme Oro, ed è entrato a far parte delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.
La sua popolarità sconfina oltre il mondo della boxe divenendo così anche un personaggio televisivo. Nell’ottobre 2008 partecipa come concorrente al reality “La talpa 3″, in onda su Italia Uno, arrivando secondo. Nel 2011 è il protagonista del film di Giuseppe Gagliardi “Tatanka”, tratto dal romanzo di Roberto Saviano “La bellezza e l’inferno”. Dal 2014 è tra gli inviati di “Mistero” programma in onda su Italia Uno.
Nell’ambito del Festival di Sanremo 2014 è tra i “proclamatori” che annunciano la canzone che passa il turno tra le due dei vari artisti.