Cinema contemporaneo italiano: 5 film per un’estate su Iris

Le fate ignorantiIl cinema contemporaneo italiano torna sul piccolo schermo per fare compagnia ai telespettatori nelle prossime serate estive. L’appuntamento è ogni mercoledì in prima e seconda serata su Iris per seguire un ciclo di film che vede alcuni tra i migliori protagonisti del nostro cinema contemporaneo, tra questi: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Laura Morante e Luca Zingaretti.

Ecco i film da non perdere per il ciclo ” Contemporaneo italiano”:

  • Mercoledi 27 luglio ore 21 “Le fate ignoranti”: con la regia di Ozpetek e con un cast eccezionale prende vita la storia di Antonia interpretata da Margherita Buy. Antonia, diventata vedova improvvisamente, dimostra una grande personalità nel momento in cui si accorge dell’omosessualità del marito dopo la sua morte e incontra quello che è stato il suo amante.
  • Mercoledì 3 agosto ore 21 “Respiro”: Emanuele Crialese è il regista di questo film ambientato nell’isola di Lampedusa e che tratta la storia di una famiglia dove la protagonista, interpretata da Valeria Golino, è Grazia una donna sopra le righe, moglie di un pescatore ed anche madre. La vita sull’isola, per una donna come Grazia, non è semplice ed essere se stessa diventa una sfida quotidiana.
  • Mercoledì 10 agosto ore 21 “Il figlio più piccolo”: Pupi Avati mette in scena una commedia nello stile tipico del cinema contemporaneo italiano articolata tra intrighi familiari, amori e fughe che nascondono loschi movimenti intorno a soldi, affari e rapporti di convenienza.
  • Mercoledì 17 agosto ore 21 “Le ferie di agosto”: un film di Paolo Virzì che affronta il tema leggero delle vacanze. La trama si sviluppa attorno a due gruppi di turisti, totalmente opposti tra loro ma che si ritrovano a soggiornare in case vicine. Ideologie e valori si scontrano, in un film a tratti comico e a tratti riflessivo, con una buona dose di divertimento di base.

 

Foto di: Concessione Medusa