Arriva il ciclo ‘Sabato da favola’ su Italia 1: tre grandi film per tre prime serate

sabato da favola italia 1La fantasia, i desideri, le paure… da sempre diventano favole e su Italia 1 le favole sono fatte della stessa sostanza dei sogni. Per gli amanti del genere, Mediaset ha ideato il ciclo “Sabato da favola”: tre film per tre prime serate, ogni sabato a partire dal 14 novembre alle ore 21.20 su Italia 1 (disponibile anche in HD su tivùsat, al canale 106). Scopriamo i titoli del ciclo.

#1 Sabato 14 novembre: Biancaneve e il cacciatore

Per il primo appuntamento “da favola” verrà trasmesso il film “Biancaneve e il cacciatore”. La pellicola del 2012 è diretta da Rupert Sanders ed è interpretata da Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron e Sam Claflin. È un adattamento in chiave dark fantasy dell’iconica fiaba Disney Biancaneve e i sette nani, un film in costume in cui si evidenziano modifiche sostanziali nella caratterizzazione dei personaggi, nella storia e nella struttura stessa dello sviluppo narrativo. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Premi Oscar.

La potente strega Ravenna uccide il re Magnus, s’impossessa del regno e cattura la legittima erede al trono: Biancaneve. Quando quest’ultima raggiunge la maggiore età, lo Specchio Magico rivela alla crudele sovrana che Biancaneve la distruggerà. Per evitarlo, la regina dovrà impossessarsi del cuore della ragazza: in questo modo diventerà immortale e potrà regnare per sempre. Quando Biancaneve fugge dal castello rifugiandosi nella Foresta Oscura, Ravenna incarica Eric, un giovane cacciatore distrutto dalla morte della moglie, di riportare Biancaneve a casa, con la promessa di restituirgli in cambio la sua amata.

Di seguito il trailer del film:

#2 Sabato 21 novembre: Il cacciatore e la regina di ghiaccio

Sabato 21 è il turno de Il cacciatore e la regina di ghiaccio, prequel, spin-off e sequel di Biancaneve e il cacciatore. Come il precedente, anch’esso è ispirato ai personaggi della fiaba di Biancaneve dei fratelli Grimm, oltre che alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen. La pellicola del 2016 è diretta da Cedric Nicolas-Troyan ed è interpretata da Chris Hemsworth, Charlize Theron, Emily Blunt e Jessica Chastain. Il film racconta le vicende del cacciatore: nella prima parte gli eventi avvengono prima di Biancaneve e il cacciatore, mentre la seconda parte avviene cronologicamente poco dopo quest’ultimo.

Dopo che la perfida regina – nonché sua sorella – Ravenna le uccide la figlia, in Freya si risvegliano poteri ormai sopiti, trasformando la dolce fanciulla in una strega crudele. Si trasferisce nei freddi territori del nord, dove diventa la Regina di ghiaccio e in cui alleva orfani per trasformali in cacciatori insensibili. Nel suo regno è bandita ogni forma d’amore, finché non nasce un tenero sentimento tra i suoi due più intrepidi e valorosi allievi: Eric (il cacciatore) e Sara. I due innamorati sfidano i divieti della regina andando incontro a conseguenze drammatiche.

Di seguito il trailer del film:

#3 Sabato 28 novembre: La Bella e la Bestia

Il ciclo si conclude con un altro classico Disney, rivisitato in chiave moderna: La Bella e la Bestia. La pellicola del 2014 è diretta da Christophe Gans ed è interpretata da Vincent Cassel (nei panni della Bestia) e da Léa Seydoux (alias Belle). L’adattamento cinematografico della celebre fiaba riprende dunque la storia originale, ma si prende la libertà di apportare alcune piccole modifiche alla trama.

Per portare una rosa alla figlia minore Belle, un mercante cade nel tranello di una tenebrosa Bestia che chiede “una vita per una rosa”. Belle, sentendosi in colpa, si sacrifica al posto del padre. La Bestia, però, non uccide la ragazza ma la tiene prigioniera nel suo magico regno. Qui Belle scoprirà il passato della Besta e un oscuro segreto che lo riguarda. Riuscirà Belle a salvarlo. Riuscirà a restituirgli la libertà e l’amore?

Di seguito il trailer del film:

Trailer ciclo “Sabato da favola” di Italia 1

In attesa della messa in onda delle tre pellicole, ecco il promo ufficiale lanciato da Mediaset relativo al ciclo “Sabato da favola” di Italia 1:

Fonte immagine: Universal