Arriva su Rai 1 una nuova fiction all’italiana: ecco tutto ciò che c’è da sapere su ‘Blanca’

blanca fiction rai 1Su Rai 1 arriva una nuova fiction made in Italy dal titolo “Blanca”, tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi  e presentata in anteprima il 6 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia. La serie tv è realizzata con la consulenza artistica di Andrea Bocelli, ed è la prima serie al mondo ad essere girata interamente in olofonia, ossia una tecnica di registrazione del suono a 360 gradi, che permette di riprodurre i suoni in modo simile a come vengono percepiti dall’orecchio umano, accompagnata da particolari effetti visivi. Scopriamo insieme trama, cast, personaggi e data di messa in onda della nuova fiction di genere poliziesco.

“Blanca”: la trama

La trama di “Blanca” ruota intorno alle vicende dell’omonima protagonista, una giovane donna non vedente che riesce a entrare in Polizia, come sovrintendente. A causa di un difetto agli occhi, la donna non riesce a guardare il mondo normalmente, ma questo le permette di affinare in modo particolare gli altri sensi. Tra diffidenze, voglia di fare e un interessante triangolo amoroso, Blanca si farà strada nel Commissariato di Genova, soddisfacendo così il suo forte senso di giustizia e riuscendo a realizzare i suoi sogni.

Blanca è specializzata in décodage, ossia l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste, come ad esempio intercettazioni e interrogatori. Il suo udito fine si rivela essere una dote molto preziosa nella risoluzione dei casi: la vista può distrarre, mentre la voce non mente mai! La protagonista è sempre accompagnata dal suo cane guida Linneo, un bulldog femmina che la difende e la conforta. Si lega molto a Lucia, figlia dodicenne della prima vittima su cui indaga, e si trova invorticata in un triangolo amoroso con l’Ispettore Michele Liguori, uomo dai molti segreti, e l’amico cuoco Nanni. Al suo fianco, poi, è sempre presente l’amica estetista Stella.

Il cast e i personaggi

A prestare il volto alla protagonista femminile della fiction, Blanca, ci pensa Maria Chiara Giannetta, già nota al grande pubblico per aver interpretato il Capitano Anna Olivieri in Don Matteo. Al suo fianco, poi, troviamo Giuseppe Zeno, che interpreta l’ispettore Michele Liguori e Pierpalo Spollon, alias Nanni. Nel cast anche: Federica Cacciola (Stella), Enzo Paci (il Commissario Bacigalupo), Gualtiero Burzi (Nello Carità), Antonio Zavatteri (Alberto Ferrando) e tanti altri.

A dirigere i sei episodi della serie ci pensano Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli. La fiction è scritta da Francesco Arlanch e Mario Ruggeri con Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri, mentre è prodotta da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction.

Quando e dove vedere “Blanca” in tv

La nuova fiction della Rai debutta il 22 novembre in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si procede poi con un appuntamento ogni lunedì, sempre alle ore 21.20, per un totale di 6 episodi. La serie, dunque, prenderà il posto di un altro grande titolo del made in Italy: “I Bastardi di Pizzofalcone”. Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content