25° Anniversario di Mezzo: grandi concerti, opera, danza e musica classica
Il 21 marzo di venticinque anni fa, durante il primo giorno di primavera, nasceva un nuovo canale televisivo: Mezzo, una rete inaugurata per valorizzare l’arte a 360°, dalla musica classica alla lirica, fino alla danza e al jazz.
Nel 2016, Mezzo è entrato nel bouquet dell’offerta dei canali tivùsat facendosi conoscere e apprezzare dal pubblico italiano con più di 350 ore all’anno di concerti, opere e balletti. Mezzo è disponibile gratuitamente SOLO su tivùsat al numero 49 della lista canali tivùsat.
In occasione del suo 25° anniversario, Mezzo propone un palinsesto ricco di performance che hanno segnato la storia della grande opera sul piccolo schermo.
Mezzo: 25 anni nel nome dell’arte
Un quarto di secolo dopo la sua accensione, Mezzo ha letteralmente fatto il giro del mondo: il canale è disponibile in quasi 100 paesi, sugli schermi di oltre 65 milioni di famiglie abbonate e attraverso due canali, di cui uno Live. La direzione di Mezzo ha acceso e puntato i riflettori su alcune delle stelle più promettenti del nuovo millennio, stimolando e nutrendo la loro crescita artistica.
Dalle promesse della danza ai più grandi compositori dei giorni nostri, fino ai capolavori lirici: Mezzo ha regalato emozioni autentiche a milioni di persone attraverso concerti, opere e balletti, permettendo ai giovani talenti di sbocciare davanti agli occhi del mondo.
Il palinsesto Mezzo per il 25° Anniversario
Il canale si prepara a celebrare i suoi venticinque anni di storia con un vero e proprio percorso artistico. Dal 21 marzo al 1° maggio, Mezzo trasmetterà 25 concerti emblematici che hanno segnato il futuro dell’arte nel piccolo schermo, accompagnati da ben 17 eventi esclusivi in diretta (o leggermente ritardati) presentati dalle più belle capitali d’Europa: da Parigi a Londra, da Praga a Montreal e Amsterdam, fino alla tappa finale di Barcellona.
Sarà proprio in quest’ultima che il 1° maggio si terrà la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti, con un suggestivo concerto che si svolgerà alle ore 11:00 in cui i Berliner Philharmoniker e il direttore Kirill Petrenko eseguiranno la Sinfonia n. 25 di Wolfgang Amadeus Mozart all’interno della Sagrada Familia.
Un vortice di cultura che racconta le tappe di un percorso ancora in divenire, sempre nel nome dell’arte.
La programmazione Mezzo fino al 15 aprile: i migliori concerti
Concerto Inaugurale
Martedì 21 marzo 2023, ore 20:30
I festeggiamenti prenderanno il via il 21 marzo, in diretta dal Cirque d’Hiver di Parigi, con un concerto inaugurale che vedrà protagonisti quattro incredibili giovani talenti riuniti nella capitale francese, tutti sotto i 25 anni e destinati a illuminare i palcoscenici del mondo intero.
- Tsotne Zedginidze, pianista e compositore georgiano di 13 anni;
- Roni Kaspi, batterista israeliano di 22 anni;
- Tsukino Tanaka, danzatrice giapponese di 18 anni;
- Anthony León, tenore cubano-americano di 25 anni.
Rusalka di Dvořák
Giovedì 23 marzo 2023, ore 20:30
Rusalka, libretto in tre atti di Dvořák, riprende alcuni temi classici che possiamo trovare anche ne La Sirenetta di Andersen, con l’emblematica Song to the Moon che, sin dal primo atto, riesce a entrare nel cuore di migliaia di ascoltatori. La rappresentazione, registrata nel 2020 al Teatro Real, Madrid, include Asmik Grigorian (Rusalka), Eric Cutler (Prince) e Karita Mattila (Cizi Knezna).
Bernard Haitink in Mozart, Bruckner
Domenica 26 marzo 2023, ore 20:30
Il concerto, registrato nell’esclusiva Concertgebouw di Amsterdam nel 2018, punta i riflettori sul direttore d’orchestra olandese Bernard Haitink. La Royal Concertgebouw Orchestra e Mitsuko Uchida, al piano, incantano il pubblico con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 di Mozart e la Sinfonia n. 6 in la maggiore di Bruckner.
Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky
Giovedì 30 marzo 2023, ore 20:30
Il Lago dei Cigni, con le suggestive e incantate musiche di Tchaikovsky, è tra i balletti più famosi nella storia della danza. Mezzo trasmette la registrazione della performance al Bolshoi Theatre di Mosca nel 2015, eseguita dalla compagnia Bolshoi Theatre Ballet, con Svetlana Zakharova, Denis Rodkin e con le coreografie di Yuri Grigorovich.
Elektra di Strauss
Mercoledì 5 aprile 2023, ore 20:30
Incorniciata dalle musiche di Strauss, Elektra è una tragedia in un atto scritta da Hugo von Hofmannsthal e ambientata a Micene. L’opera, eseguita in occasione del Centenario del Festival di Salisburgo nel 2020, vede Ausrine Stundyte nel ruolo di Elektra, Asmik Grigorian in Crisotemide, Michael Laurenz è Egisto, Derek Welton in Oreste e Tanja Ariane Baumgartner in Clitennestra. Diretta da Franz Welser-Möst, musiche eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Vienna.
Claudio Abbado in Mahler e Beethoven
Mercoledì 12 aprile 2023, ore 20:30
Mezzo trasmette la splendida performance di Claudio Abbado in occasione del Lucerne Festival, nel 2004. Insieme a Maurizio Pollini al piano e all’Orchestra del Festival di Lucerna, Abbado ha diretto la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludwig van Beethoven.
Magnificat di Bach
Giovedì 13 aprile 2023, ore 20:30
In una suggestiva trasmissione del 2012 all’Opernhaus di Zurigo, lo Zürich Ballet, la più grande compagnia di balletto professionale della Svizzera, esegue una delle cantate sacre più famose di tutti i tempi: il Magnificat di Bach, suonato per la prima volta nel 1733. La coreografia è curata da Heinz Spoerli e l’Orchestra La Scintilla è diretta da Marc Minkowski, con il soprano Malin Hartelius e il tenore Javier Camarena.
Mariss Jansons in Verdi, Requiem
Sabato 15 aprile 2023, ore 20:30
L’elegante Musikverein di Vienna fa da cornice per l’esecuzione del Requiem di Verdi. Con Krassimira Stoyanova (soprano), Marina Prudenskaja (alto), Saimir Pirgu (tenore), Orlin Anastassov (basso), e con l’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese, diretta da Mariss Jansons.
Jonas Kaufmann in Werther di Massenet
Domenica 16 Aprile 2023, ore 20:30
Werther, dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet, è eseguito dall’Orchestra dell’Opera Nazionale di Parigi, con il coro Maîtrise des Hauts-de-Seine diretto da Michel Plasson e con Jonas Kaufmann, Sophie Koch, Ludovic Tézier, Anne-Catherine Gillet e Alain Vernhes.
Melody Gardot
Lunedì 17 Aprile 2023, ore 20:30
A Vienne, in Francia, la voce straordinaria di Melody Gardot intona alcuni dei brani più amati della storia della musica jazz. Da Impossible Love a Over the Rainbow, la Gardot è accompagnata alla chitarra da Mitchell Long, al basso da Charnett Moffett, Irwin Hall al sassofono, Stephan Braun al violoncello, Pete Korpela al piano e, alla batteria, Charles Staab III.
Gli appuntamenti con la grande musica Live su Mezzo
I festeggiamenti per il 25° anniversario di Mezzo proseguono con 17 concerti live, trasmessi dal canale per celebrare i nuovi giovani talenti del panorama culturale internazionale.
Mercoledì 22 Marzo, ore 20:30
All’interno del più grande centro teatrale d’Europa, il Barbican Centre di Londra, il soprano Barbara Hannigan si esibirà sulle note de L’Ascension di Messiaen e della Sinfonia n. 4 di Mahler, accompagnata dalla London Symphony Orchestra.
Lunedì 27 Marzo, ore 20:30
Ad aprire la seconda settimana di festeggiamenti sarà il Youn Sun Nah Quartet, nel suggestivo teatro Bonlieu Scène nationale di Annecy. Il gruppo è composto dalla voce di Youn Sun Nah, Christopher Jones al basso, Thomas Naïm alla chitarra e Tony Paeleman, al piano.
Martedì 28 Marzo, ore 20:30
Sullo sfondo del Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, François-Xavier Roth dirigerà Le rossignol di Stravinskij, fiaba musicale in tre atti, e Les mamelles de Tirésias di Poulenc. Messo in scena da Olivier Py, il Live sarà eseguito da Sabine Devieilhe, Cyrille Dubois, Laurent Naouri, Lucile Richardot e Jean-Sébastien Bou e dall’orchestra francese Les Siècles.
Domenica 2 Aprile, ore 20:30
Lahav Shani dirige l’Orchestra filarmonica d’Israele presso il Charles Bronfman Auditorium, a Tel Aviv. Con Juan Pérez Floristán al piano, l’Orchestra eseguirà la La Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov e la Petrushka di Stravinsky.
Lunedì 3 Aprile, ore ore 20:00
Presso l’auditorium Philharmonie de Paris, il pianista francese Lucas Debargue si esibirà in una serie di capolavori della composizione internazionale: Sonata per pianoforte n. 8 di Mozart, la Ballata n. 2, il Preludio op. 45 e la Polonaise op. 61 di Chopin, il Concerto per pianoforte solo op. 39 No.8 di Alkan.
Giovedì 6 Aprile, ore ore 20:30
Il Festival de Pâques di Aix-en-Provence inaugura i festeggiamenti Pasquali con la speciale performance della B’Rock Orchestra, diretta da René Jacobs, e del soprano Kateryna Kasper in due cantate di Johann Sebastian Bach (‘Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust’ e ‘Mein Herze schwimmt im Blut’) e in Stabat Mater dolorosa, composizione sacra di Giovanni Battista Pergolesi.
Venerdì 7 Aprile, ore ore 20:30
Per la seconda giornata del Festival de Pâques di Aix-en-Provence, l’orchestra Les talens lyriques, diretta da Christophe Rousset, esegue la Matthäus-Passion di Johann Sebastian Bach.
Sabato 8 Aprile, ore ore 20:30
In un suggestivo live dall’Opéra reale di Versailles, il principale teatro della Reggia, John Eliot Gardiner dirige la performance del Monteverdi Choir e dell’ensemble English Baroque Soloists, che eseguiranno la Messa in Si minore di Bach.
Mezzo 25°: programmazione completa ↓
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità e scoprire dove puoi seguire gli eventi musicali più importanti in tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.