Sissi, la terza stagione della serie evento, in prima visione assoluta su Canale 5 HD: anticipazioni, cast, riprese e quando va in onda
Dopo un anno e mezzo dalla messa in onda della seconda stagione, Sissi torna in prima visione assoluta su Canale 5 HD con il terzo appuntamento dell’amatissima serie evento, incentrata sull’affascinante vita di Elisabetta di Baviera alla corte di Vienna.
L’imperatrice d’Austria-Ungheria è una delle figure storiche più note di sempre, entrata ormai nell’immaginario collettivo: sin dai primi sceneggiati, a partire dalla celebre serie animata, la sua figura ha catturato la curiosità del pubblico.
Dopo una lunga attesa, la serie arriva in prima visione assoluta su Canale 5 HD in prima serata martedì 11 e giovedì 13 giugno.
Sissi: dove eravamo rimasti
La seconda stagione della serie tv è ambientata tra il 1858 e il 1867, periodo nel quale sono avvenuti importanti eventi nella vita di Sissi, tra cui la nascita di Rodolfo d’Asburgo, l’atteso erede al trono e futuro imperatore d’Austria.
Marie, figlia di Fanny, era stata accolta a corte nonostante la disapprovazione dell’arciduchessa Sophie. La giovane, curiosa, aveva cominciato a fare domande sulla madre, fino a conoscere l’amara verità: la donna era stata giustiziata per aver avuto dei contatti con alcuni ribelli.
Nel frattempo, Otto von Bismarck aveva rivendicato la propria autorità sulla confederazione tedesca, ponendosi in contrasto con l’Austria. Per evitare una guerra logorante con la Prussia, il Kaiser e Sissi si erano recati a Biarritz per negoziare con Napoleone III di Francia. Durante il soggiorno, Elisabetta aveva incontrato il conte ungherese Gyula Andrássy, con il quale si era venuto a creare un rapporto di reciproco rispetto, favorito da Francesco Giuseppe I.
L’imperatrice si era recata quindi in Ungheria con la contessa Esterházy per incontrare Andrássy, con l’intento di impedire una guerra. Al ritorno, la scoperta che Marie aveva rivelato al sovrano di un bacio presunto tra lei e il conte. L’intento? Provocare gelosia nel Kaiser che, infatti, aveva deciso di conseguenza di dichiarare guerra a Bismarck.
La guerra tra Prussia e Austria era culminata nella battaglia di Königgrätz, con la sconfitta da parte di quest’ultima. L’imperatore, malato, aveva accettato a questo punto di concedere maggiore indipendenza all’Ungheria.
La seconda stagione si concludeva con la protagonista, guarita dal colera, che tornava in Ungheria con il sovrano. Francesco Giuseppe veniva incoronato re apostolico d’Ungheria nel 1867.
Anticipazioni della terza stagione di Sissi
Nella terza stagione di Sissi, le anticipazioni promettono nuovi colpi di scena nelle vicende della corte asburgica. L’imperatrice Sissi apparirà profondamente turbata per il destino del figlio Rudolf, erede al trono, e prenderà una difficile decisione per proteggerlo; decisione che metterà a dura prova il legame con il consorte Franz.
Nel frattempo, la situazione politica e sociale di Vienna appare sempre più tesa. Cresce il malcontento del popolo stanco della povertà e delle oppressive condizioni di lavoro, minacciando di sfociare in rivolte incontrollabili. Anche sul piano internazionale si addensano nubi per l’Impero, con la Russia che potrebbe abbandonare l’alleanza storica. Franz dovrà fronteggiare queste minacce cercando difficili equilibri. A corte, mentre Gustav e Walli si preparano a partecipare a un gran ballo di gala, evento mondano per eccellenza, Sissi troverà una singolare quanto coraggiosa alleata che la aiuterà a nascondersi insieme a Rudolf. Le loro mosse però potrebbero essere osservate da occhi indiscreti… un esordio ricco di suspense per la nuova stagione.
Dove è stato girato Sissi?
Le riprese sono avvenute in numerose location come la Lituania, Estonia, Austria, Ungheria e Germania. Inoltre, per girare le scene della residenza degli Asburgo durante l’estate del 2023, sono stati utilizzati luoghi speciali come la Filarmonica Nazionale Lituana e l’Università di Vilnius.
Il cast di Sissi
Alla regia della serie, prodotta da Story House Picture e Satel Film per RTL, c’è Sven Bohse, lo stesso regista che ha già lavorato sulla prima e seconda stagione di Sissi.
Nel cast incontriamo nuovi e vecchi volti, tra cui:
- Dominique Devenport interpreta per la terza volta la protagonista;
- Jannik Schümann è ancora una volta Franz;
- il conte Grünne è interpretato da David Korbmann
- Tanja Schleiff si cala nella parte della contessa Esterházy;
- Bernd Hölscher è Otto von Bismarck;
- Désirée Nosbusch è l’arciduchessa Sophie;
- il conte Andrassy viene interpretato da Giovanni Funiati;
- Murathan Muslu è Ödön Körtek, leader ribelle ungherese;
- Amanda da Gloria interpreta la contessa Emanuelle Andrássy;
- il figlio dei sovrani di Austria-Ungheria, Rodolfo d’Austria-Ungheria, è Arian Wegener;
- Pauline Werner è Wallis;
- Gustav è interpretato da Max Hubacher, criminale che fa coppia con Wallis;
- Deniz Orta è Alma;
- Albert viene interpretato da Jakob Geßner, leader del movimento operaio;
- Daniel Friedrich è l’Arciduca Francesco Carlo;
- il Barone von Wertheim è interpretato da William Mang;
- Walter Sachers è Johann.
Dove e quando vedere la terza stagione di Sissi?
La terza stagione di Sissi si compone di sei episodi ognuno della durata di circa 50 minuti, che verranno mandati in onda in due serate distinte, dividendoli in tre episodi per serata. Le date da segnare sul calendario sono quelle di martedì 11 e giovedì 13 giugno, in prima serata alle 21.30 su Canale 5 HD.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.