WrestleMania XL, il wrestling approda su DMAX il 13 e 14 aprile
Un annuncio straordinario ha scosso i fan del wrestling: WrestleMania XL, l’edizione ‘XL’ del famoso evento WWE, si fa spazio nel palinsesto di DMAX.
È stato il duo di commentatori Luca Franchini e Michele Posa a dare la notizia. WrestleMania XL, arrivato all’edizione numero 40, sarà visibile in chiaro e in esclusiva su DMAX, al canale 28 del telecomando tivùsat, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile. Un modo per permettere a tutti di vivere l’emozione delle due notti di WrestleMania, anche se in ritardo di una settimana rispetto alla diretta negli Stati Uniti.
Tutto su WrestleMania XL
WrestleMania è un evento annuale prodotto dalla WWE, uno dei più importanti e prestigiosi del mondo del wrestling. Quest’anno il tutto si è tenuto nel fine settimana del 6-7 aprile presso il Lincoln Financial Field di Philadelphia.
Quattordici match hanno infiammato il pubblico presente, tra cui i titoli massimi di Raw e SmackDown respective. Uno degli scontri più importanti ha visto affrontarsi Cody Rhodes e il leader della Bloodline Roman Reigns in uno spietato “Bloodline Rules match”.
D’altronde, ogni edizione è caratterizzata da match di altissimo livello, nonché da spettacoli di intrattenimento che coinvolgono celebrità di tutti i generi: da attori di Hollywood ad artisti musicali. Stavolta a presiedere sono stati Snoop Dogg, Lil Wayne e Meek Mill.
Chi sono i wrestler di WrestleMania XL?
WrestleMania XL ha potuto contare sulla partecipazione di alcuni dei più grandi nomi del wrestling mondiale. Tra i partecipanti illustri, si segnala anche la presenza dell’attore di Fast & Furious 8 (e di molti altri titoli), Dwayne Johnson, nelle vesti di The Rock.
Di seguito vediamo l’elenco completo dei wrestler in gara: Rhea Ripley, Becky Lynch, Austin Theory, Grayson Waller, The Miz, R-Truth, Judgment Day (Finn Bálor, Damian Priest, Rhea Ripley, Dominik Mysterio e JD McDonagh), #DIY (Johnny Gargano e Tommaso Ciampa), New Catch Republic, New Day (Kofi Kingston, Xavier Woods e Big E), Andrade, Rey Mysterio, Dominik Mysterio, Santos Escobar, Jey Uso, Jimmy Uso, Bianca Belair, Jade Cargill, Naomi, Dakota Kai, Kabuki Warriors (Asuka e Kairi Sane), Sami Zayn, Gunther, The Rock, Roman Reigns, Cody Rhodes, Seth Rollins, Drew McIntyre, Damian Priest, Bobby Lashley, Street Profits (Angelo Dawkins e Montez Ford), Karrion Kross, Authors of Pain (Akam e Rezar), LA Knight, AJ Styles, Logan Paul, Kevin Owens, Randy Orton, Iyo Sky.
I match della prima serata di WrestleMania XL
La prima serata di WrestleMania XL, sabato 13 aprile, porta sul ring alcune delle rivalità più accese e attese dell’anno. Gli spettatori di DMAX saranno testimoni di una varietà di match che spaziano da sfide per titoli mondiali a confronti personali intensamente emotivi. Nello specifico:
- Rhea Ripley vs. Becky Lynch – Match singolo per il WWE Women’s World Championship.
- Six-Pack Tag Team Ladder Match – Competizione tra cinque team per i titoli WWE Raw Tag Team Championship e SmackDown Tag Team Championship.
- Rey Mysterio e Andrade vs. Santos Escobar e Dominik Mysterio – Tag team match.
- Jey Uso vs. Jimmy Uso – Match singolo tra i fratelli Uso.
- Damage CTRL (Asuka & Kairi Sane) e Dakota Kai vs. Bianca Belair, Jade Cargill, & Naomi – Six-woman tag team match.
- Gunther vs. Sami Zayn – Match singolo per il WWE Intercontinental Championship.
- The Rock e Roman Reigns (con Paul Heyman) vs. Cody Rhodes e Seth Rollins – Tag team match.
I match della seconda serata di WrestleMania XL
La seconda serata di WrestleMania XL, domenica 14 aprile, è un clima pieno di azione e dramma, con una lineup che include alcuni dei match più critici dell’anno.
- Seth Rollins vs. Drew McIntyre – Match singolo per il WWE World Heavyweight Championship.
- Drew McIntyre vs. Damian Priest – Match singolo per il WWE World Heavyweight Championship, immediatamente dopo la vittoria di McIntyre, con Damian Priest che incassa il Money in the Bank.
- The Pride vs. The Final Testament – Tag team match.
- LA Knight vs. AJ Styles – Match singolo.
- Logan Paul vs. Kevin Owens vs. Randy Orton – Triple threat match per il WWE United States Championship.
- Iyo Sky vs. Bayley – Match singolo per il WWE Women’s Championship.
- Roman Reigns (con Paul Heyman) vs. Cody Rhodes – Match singolo per l’Undisputed WWE Universal Championship.
Le regole degli incontri
Esistono molteplici tipologie di incontri, ma la più conosciuta è il “one on one”, che prevede un unico round senza limiti di tempo. Qui i lottatori hanno piena libertà di dimostrare la loro superiorità atletica e tattica. Per aggiudicarsi la vittoria ci sono due modi: lo schienamento e la sottomissione. Uno schienamento avviene quando un wrestler riesce a tenere l’avversario al tappeto, esercitando pressione sul suo torso in modo che non possa sollevare nemmeno una spalla entro i 3 secondi conteggiati dall’arbitro. La sottomissione, invece, costringe l’avversario a fermarsi, segnalando l’impossibilità di continuare il match.
Nel wrestling, tuttavia, non tutto è permesso: colpire con un pugno chiuso è vietato, così come attaccare gli occhi, la gola o le zone genitali dell’avversario. Sebbene l’azione possa spostarsi all’esterno del ring, i lottatori devono fare attenzione al conteggio dell’arbitro: hanno a disposizione solo dieci secondi per rientrare sul quadrato, pena la squalificazione.
Il wrestling è vero?
Il wrestling professionistico, in particolare quello promosso dalla WWE e altre organizzazioni simili, è una forma di intrattenimento che combina elementi sportivi con la drammatizzazione teatrale. Mentre i risultati dei match e le storyline sono pre-arrangiate e i personaggi spesso esagerati per intrattenimento, l’atletismo e alcune delle manovre eseguite sono assolutamente reali e richiedono un alto livello di abilità fisica, coordinazione e allenamento.
I wrestler sono atleti professionisti che svolgono match coreografati e sono addestrati per eseguire le mosse in modo sicuro per minimizzare il rischio di infortuni sia per sé stessi sia per i loro compagni di ring. Tuttavia, anche con la massima cura, il rischio di infortuni è reale e gli atleti a volte possono farsi male davvero a causa della natura fisica e spesso acrobatica delle prestazioni.
Quando vedere WrestleMania XL
Appuntamento in chiaro e in esclusiva su DMAX, al canale 28 di tivùsat. per seguire l’evento più atteso dell’anno, sabato 13 e domenica 14 aprile, alle ore 21.25.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.