Finale di Supercoppa Italiana 2024, Napoli-Inter: guida alla partita, probabili formazioni e dove vederla
Stasera, lunedì 22 gennaio 2024, con calcio d’inizio alle ore 20 italiane (22 locali), allo stadio Al-Awwal Park di Riad, in Arabia Saudita, si disputerà la finale della Supercoppa Italiana tra Napoli e Inter. Per la prima volta il trofeo verrà assegnato con la formula “Final Four”: oltre alle due finaliste, hanno partecipato alle semifinali anche Lazio e Fiorentina.
Vediamo nel dettaglio il nuovo format, il percorso compiuto da Napoli e Inter, le probabili formazioni, il recupero di Serie A e dove vedere la partita.
Supercoppa italiana: nuovo format, montepremi e perché si gioca in Arabia Saudita
L’edizione 2024 della Supercoppa Italiana ha segnato una svolta con l’introduzione della formula “Final Four”. Addio alla classica sfida secca tra campioni d’Italia e vincitori della Coppa Nazionale. Da quest’anno ben 4 squadre si sono date battaglia per alzare il trofeo: le prime 2 classificate in Serie A e le 2 finaliste di Coppa Italia.
Ancora una volta la Supercoppa sbarca in Medio Oriente, e più precisamente in Arabia Saudita. Una scelta dettata da motivazioni economiche, con l’obiettivo di espandere il calcio italiano oltre i confini nazionali.
Il montepremi è triplicato da 7.5 a 23 milioni di euro. Di questi, 1.6 milioni sono destinati alle semifinaliste, 5 alle finaliste e una cifra record di 8 milioni andrà alla squadra che si aggiudicherà il titolo.
Napoli e Inter, le finaliste di Supercoppa italiana
Il Napoli si è guadagnato un posto in finale battendo nettamente la Fiorentina per 3-0. Grande protagonista del match è stato il tecnico Walter Mazzarri, che ha sorpreso tutti schierando la squadra con una difesa a tre e puntando sulle ripartenze. Una mossa tattica che ha pagato contro la Viola.
L’Inter non è stata da meno, surclassando la Lazio con un perentorio 3-0. Una vittoria che conferma l’ottimo momento dei nerazzurri, potenzialmente a un passo dal terzo trionfo consecutivo in Supercoppa (l’ottavo complessivo).
Le probabili formazioni di Napoli e Inter
Napoli (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Spiccano le assenze in casa Napoli di Osimhen e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa. Mazzarri dovrebbe confermare l’undici che ha battuto la Fiorentina, con la difesa a tre e il tandem Politano-Kvaratskhelia dietro all’unica punta Simeone.
Nell’Inter l’unico indisponibile è Cuadrado, con Bastoni non al meglio ma probabilmente in campo dal 1′. Il resto della formazione dovrebbe essere la stessa vista contro la Lazio in semifinale.
Quando si recupera la 21esima giornata di Serie A?
La 21esima giornata di Serie A, disputatasi tra sabato 20 e domenica 21 gennaio, ha visto solamente 6 partite giocarsi regolarmente. Le restanti 4 gare sono state rinviate poiché Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina sono state impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana.
I recuperi delle partite rinviate sono stati fissati tra metà e fine febbraio, ecco nel dettaglio il calendario:
- Bologna-Fiorentina: martedì 14 febbraio alle ore 19:00
- Torino-Lazio: mercoledì 22 febbraio alle ore 20:45
- Sassuolo-Napoli: mercoledì 28 febbraio alle ore 18:00
- Inter-Atalanta: mercoledì 28 febbraio alle ore 20:45
I tifosi dovranno quindi pazientare qualche settimana per poter vedere le proprie squadre impegnate nei big match rinviati.
Dove vedere la finale di Supercoppa Italiana
La finale di Supercoppa italiana Napoli-Inter, con fischio d’inizio alle ore 20 italiane, verrà trasmessa in diretta TV in chiaro ed in esclusiva su Canale 5 HD.
Lo stadio Al-Awwal Park, che ospiterà l’incontro a Riad, avrà il tutto esaurito: attesi circa 25.000 spettatori, tra i quali diversi ospiti d’onore come l’allenatore della Nazionale Spalletti e le leggende del calcio italiano Vieri, Brocchi, Candela, Ferrara. Presenti anche i campioni del mondo 2006 Cannavaro, Del Piero, Materazzi, Toni e Zambrotta.
Chi alzerà il trofeo tra Napoli e Inter? L’appuntamento è per stasera 22 gennaio in diretta su Canale 5 HD.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sulle competizioni sportive più importanti e scoprire il grande calcio in HD.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.