Su Rai 1 la fiction sulla fotoreporter palermitana: trama, cast e quando inizia ‘Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa’
La Rai omaggia la fotografa e fotoreporter palermitana Letizia Battaglia, recentemente scomparsa, con la miniserie in due puntate “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”. La donna, sempre in prima linea nella lotta contro la mafia e le ingiustizie, nel 2019 è stata consacrata dal mondo della fotografia italiana come una delle più interessanti a livello internazionale. Scopriamone di più.
“Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”: la trama
La fiction ripercorre la vita da romanzo della fotografa palermitana, che per anni ha raccontato la mafia attraverso i suoi scatti. La protagonista, diventata un simbolo dell’emancipazione femminile, si ribella al destino di figlia subordinata e di moglie oppressa. Si lascia guidare dalla giustizia, nel tentativo di cambiare il mondo con il suo impegno politico e sociale. Fu la prima ad arrivare sul luogo dell’assassinio di Piersanti Mattarella, fratello di Sergio, attuale Presidente della Repubblica. Attraverso le sue vivide immagini non ha raccontato solamente i lati oscuri della sua terra, ma anche lo splendore, le tradizioni, gli sguardi dei bambini e delle donne nelle contraddizioni della vita quotidiana. Così, nella miniserie si raccontano la vita, gli amori e l’impegno politico della Battaglia.
Le parole di Maria Pia Ammirati su Letizia Battaglia
“Coraggio, passione civile e una dedizione alla forza della fotografia, strumento di impegno contro la mafia e di libertà per la donna. La scomparsa di Letizia Battaglia addolora, ma ci lascia un’esperienza che si offre a testimonianza esemplare di un rapporto mai compromissorio con la realtà“. Così Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ricorda la grande fotografa scomparsa lo scorso 13 aprile a 87 anni. “Letizia Battaglia – prosegue Ammirati – non ha raccontato con la macchina fotografica solo le contraddizioni di una terra, ha composto un canto sofferto, tragico e però mai rassegnato, dell’umanità. Per questi valori e per la sua vita indomita, orgogliosa, sempre sensibile verso gli altri nella gioia come nelle tragedie, abbiamo deciso di raccontarla in “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa””.
Il cast e i personaggi
La miniserie “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa” è prodotta da Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Fiction, mentre la regia è di Roberto Andò. La protagonista, Letizia Battaglia, è interpretata da Isabella Ragonese. I suoi amori Franco Stagnitta, Santi Caleca e Franco Zecchin, invece, sono interpretati rispettivamente da Paolo Briguglia, Enrico Inserra e Federico Brugnone.
Dove è stata girata la fiction
La mini-serie è stata girata tra Palermo e Roma. In Sicilia sono state girate anche alcune scene nella località turistica di Mondello, mentre a Roma nella zona del Foro Italico e piazza Marina, corso Vittorio Emanuele e altri angoli del centro città.
“Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”: quando inizia
La miniserie sulla vita della fotografa palermitana andrà in onda in prima visione assoluta in due appuntamenti, fissati per domenica 22 e lunedì 23 maggio, in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Per restare sempre aggiornati in merito a tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tivù la guida.