‘Il traditore’: arriva in tv il pluripremiato film con Pierfrancesco favino
Arriva finalmente in tv il pluripremiato film di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, “Il traditore”. La pellicola è stata inserita nella programmazione Rai dedicata al 29esimo anniversario della strage di Capaci. Scopriamo trama, cast, riconoscimenti e quando vedere il film in tv.
La trama
Nella Sicilia dei primi anni ‘80 è in corso una guerra tra le famiglie mafiose palermitane e corleonesi (di cui è leader Totò Riina) di Cosa Nostra, per il controllo sul traffico della droga. Uno dei boss della mafia di Palermo, Tommaso Buscetta, quando avverte il pericolo di una faida imminente tra gli schieramenti, fugge in Brasile per nascondersi e per seguire i suoi affari al sicuro. Da lontano, però, assiste impotente all’omicidio dei suoi due figli e del fratello, rimasti in Sicilia. Dopo l’arresto da parte delle autorità brasiliane, che lo hanno sottoposto a numerose torture fisiche e psicologiche, il criminale viene estradato in Italia. Tornato in patria, dovrà prendere una decisione importantissima: affrontare i rivali corleonesi o collaborare con la giustizia. Il giudice Giovanni Falcone, infatti, gli offrirà un’alternativa inaspettata tanto che Buscetta prenderà una decisione epocale diventando così il primo collaboratore di giustizia della storia. Questa scelta permetterà di fare luce sulla struttura interna di Cosa Nostra, sulle sue regole e sul suo funzionamento.
Il cast
A vestire i panni di Tommaso Buscetta, il boss che collaborò con Giovanni Falcone, troviamo un magistrale Pierfrancesco Favino. Nel cast, al suo fianco, ci sono anche: Maria Fernanda Cândido (Maria Cristina de Almeida Guimaraes), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Luigi Lo Cascio (Salvatore Contorno), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone), Nicola Calì (Totò Riina), Pippo Di Marca (Giulio Andreotti) e molti altri.
I riconoscimenti
Il film, uscito nel 2019, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Partiamo con il ricordare che è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 nella sezione del Miglior film in lingua straniera, ma non è stato selezionato per la shortlist. Di seguito i premi ottenuti:
- Ai Nastri D’Argento 2019 ha vinto i premi per: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore non Protagonista, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora.
- Ha vinto poi il Globo D’Oro 2019 come Miglior Film e Miglior Colonna Sonora.
- Ai David di Donatello 2020 ha portato a casa i premi per: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura originale, Miglior attore protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior montatore.
- Ha vinto il Ciak D’Oro per le categorie Miglior Fotografia e Miglior Montaggio.
- Inoltre, ha vinto il Premio Flaiano per la Miglior sceneggiatura.
Quando vedere “Il traditore” in tv
Vi state chiedendo quando vedere il film “Il traditore” in tv? L’attesa è finita! Come anticipato, la pellicola andrà in onda nella settimana dedicata alla ricorrenza della strage di Capaci. Dunque in occasione del 29esimo anniversario dell’assassinio di Giovanni Falcone (23 maggio 1992), “Il traditore” verrà trasmesso lunedì 24 maggio in prima serata (alle ore 21.25) su Rai 1 (disponibile su tivùsat in HD al canale 101). Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.
Fonte immagine: Rai Ufficio Stampa