Festival di Sanremo 2019: tutto sulla 69esima edizione
Tutto pronto per il debutto del Festival di Sanremo 2019. La kermesse musicale, che giunge quest’anno alla 69esima edizione, torna come ogni anno su Rai 1 per regalarci uno degli eventi più attesi e importanti della canzone e della televisione italiana. Scopriamo, allora, chi presenta, le canzoni e i cantanti, gli ospiti e tutte le curiosità sullo show del Festival di Sanremo 2018.
Chi presenta Sanremo 2019?
Per il secondo anno consecutivo, il Festival della Canzone Italiana sarà condotto da Claudio Baglioni nella doppia veste di presentatore e Direttore Artistico. Ad affiancare il cantautore romano nella conduzione della kermesse saranno Virginia Raffaele e Claudio Bisio – che raccolgono il testimone di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker – mentre il DopoFestival 2019 è stato affidato alla conduzione di Rocco Papaleo.
Sanremo 2019: i cantanti in gara e le canzoni
Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i 22 “big” scelti dalla Commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani (Einar e Mahmood) che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.
Come introdotto nella scorsa edizione, non ci sarà divisione tra veterani e giovani, che concorreranno per la vittoria alla pari e in un’unica gara. Ecco l’elenco completo di tutti i partecipanti e delle canzoni in gara:
- Arisa – Mi sento bene
- Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
- Boomdabash – Per un milione
- Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
- Ex Otago – Solo una canzone
- Ghemon – Rose viola
- Il Volo – Musica che resta
- Irama – La ragazza con il cuore di latta
- Achille Lauro – Rolls Royce
- Motta – Dov’è l’Italia
- Nek - Mi farò trovare pronto
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- Negrita – I ragazzi stanno bene
- Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Daniele Silvestri – Argento vivo
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- The Zen Circus – L’amore è una dittatura
- Paola Turci – L’ultimo ostacolo
- Ultimo – I tuoi particolari
- Einar – Parole nuove
- Mahmood – Soldi
Come si svolgeranno le serate
Gli artisti in gara si esibiranno tutti nella prima serata del Festival. Nelle 2 successive, i campioni interpreteranno di nuovo i propri brani. Nella quarta serata i 24 cantanti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite. Infine, nella serata finale ci sarà una nuova esecuzione delle 24 canzoni in gara.
Gli ospiti
Grande attesa anche per il cast degli ospiti che saliranno sul palco del teatro Ariston insieme a Baglioni, ancora top secret. Le indiscrezioni sui nomi che potrebbero partecipare alla 69esima edizione del Festival – tutti da confermare – parlano di artisti del calibro di: Ligabue, Giorgia, Fiorello, Luca e Paolo, Maurizio Crozza, Checco Zalone e ancora Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Jovanotti, Laura Pausini, Umberto Tozzi, Marco Mengoni e il duo Fedez-Ferragni.
Quando inizia Sanremo 2019
L’appuntamento con la 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 andrà in onda in prima serata dal 5 al 9 febbraio, come sempre su Rai 1. Per rimanere aggiornati sui più importanti appuntamenti televisivi in programmazione, continuate a seguire Tivù La Guida.