Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri è un cantautore e scrittore italiano, che ha rivoluzionato la musica pop italiana degli anni Ottanta, grazie alla sua musica sperimentale.
Enrico nasce a Milano e l’influenza cittadina di quegli anni lo porta a sperimentare la sua musica dando vita a diverse band e proiettandosi verso il genere punk, il rock e la musica d’autore, che di lì a poco lo porteranno al grande successo.
Nel 1973 fonda Josafat, la sua prima band, debuttando in concerto al Teatro San Fedele di Milano con un repertorio di classici del rock anni Sessanta.
Ma grazie all’amore per la musica rock, nel 1977 darà vita alla band Decibel, con cui incide nel 1978 il primo album “Decibel” e il cui successo arriva con la partecipazione a Sanremo con il brano “Contessa” e l’album “Vivo da re”.
L’influenza del “rock decadente” alla David Bowie e Lou Reed caratterizza la produzione della sua successiva band, gli “Champagne Molotov“.
Nel 1981 Enrico Ruggeri intraprende la propria carriera solista. Oggi ha all’attivo 31 album, con quattro milioni di dischi venduti e più di 2000 concerti fatti. Vincitore due volte del Festival di Sanremo con “Si può dare di più” cantata assieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi, e come concorrente solista con “Mistero”.
Gli anni Duemila segnano il periodo di maturazione dell’artista, in cui passa alla Sony-BMG e pubblica “L’uomo che vola” che contiene “Gimondi e il cannibale”, sigla del giro d’Italia, e a diverse reinterpretazioni in stile acoustic del doppio live “La Vie En Rouge”.
Le sue canzoni sono state cantate dai più grandi interpreti italiani; tra i più popolari “Il mare d’inverno”, portato al successo da Loredana Berté.
Ha condotto il programma “Mistero” per le reti Mediaset.