“Rischiatutto”: il quiz di Mike Bongiorno torna su Rai 3 dal 27 ottobre, condotto da Fabio Fazio

rischiatutto-novitàTorna a rivivere “Rischiatutto”. Partito a settembre con la striscia quotidiana “Prova Pulsante: quasi quasi Rischiatutto” dedicata alle selezioni dei concorrenti, da giovedì 27 ottobre lo show riparte dopo 42 anni, condotto da Fabio Fazio su Rai 3. L’attesa per il revival del celebre quiz ideato da Mike Bongiorno è altissima: “Rischiatutto” è un vero e proprio pezzo di storia della televisione italiana e uno dei programmi più amati di sempre dai telespettatori italiani. Un successo che Fazio proverà a replicare ogni giovedì, per 10 appuntamenti. Scopriamo la storia di questo celebre programma e le novità della nuova edizione.

La storia di “Rischiatutto”

La prima edizione di “Rischiatutto” risale al 5 febbraio 1970. L’idea del fortunato quiz fu riadattata dal format del programma americano “Jeopardy!”. A farne le fortune fu soprattutto la conduzione di Mike Bongiorno, affiancato dalla valletta Sabrina Ciuffini – che all’epoca studiava ancora all’Università – mentre gli autori del quiz erano Paolo Limiti e Ludovico Peregrini, quest’ultimo giudice severo e inflessibile e per questo soprannominato “Signor No“. La regia fu affidata a Piero Turchetti. Il nuovo gioco fu subito un successo straordinario con oltre 30 milioni di spettatori e andò avanti per altre 4 edizioni fino al 25 maggio 1974, cambiando la storia dei quiz televisivi italiani.

Le novità della nuova edizione

Il gioco riprende fedelmente lo schema dello storico quiz condotto da Mike Bongiorno, con alcune piccole differenze. Vediamo il meccanismo e quali sono le novità del nuovo “Rischiatutto”. Il gioco si divide in tre fasi principali: il preliminare, il tabellone e la fase finale. Lo scopo dei tre concorrenti è quello di  accumulare il montepremi più alto, con la possibilità di trasformarlo in vincita solo nel finale, all’interno delle celebri cabine, nelle quali il concorrente potrà raddoppiare il montepremi o, sbagliando anche una sola domanda, perdere tutto. Le novità dell’edizione 2016 saranno nella fase del tabellone, dove sono inserite la “Casella Mike”, in cui la domanda viene posta direttamente da Mike Bongiorno da un filmato di repertorio, e la “Casella Web”, in cui il concorrente può sfruttare un computer connesso ad internet per rispondere.

Continua a leggere Tivu la Guida se vuoi scoprire di più sui campioni delle passate edizioni e segui il palinsesto per rimanere sempre aggiornato sulle nuove puntate di “Rischiatutto”.

Previous Image
Next Image

info heading

info content