Il Tour De France 2020 in tv: ecco come e dove seguire la Grande Boucle

tour de france in tvTutto pronto per l’appuntamento più importante del calendario ciclistico: la 107esima edizione della Grande Boucle. Questa edizione si conferma la più attesa di sempre: sarà il primo, grande evento sportivo dopo lo stop a livello mondiale.  Anche quest’anno, gli appassionati di ciclismo potranno seguire tutte le tappe del Tour De France in tv, in diretta in esclusiva sulle reti Rai. Scopriamo di più sull’edizione 2020, i protagonisti più attesi e soprattutto dove seguire tutte le tappe.

Tappe, percorso e curiosità

Il Tour de France 2020 si preannuncia davvero un appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo. Il percorso della corsa ciclistica più famosa al mondo – che si snoda lungo 3.470 km, suddivisi in 21 tappe – si preannuncia molto vario e altamente spettacolare. La 107esima edizione del Tour partirà da Nizza e sarà un “tour brutale, probabilmente il più duro degli ultimi 5 o 6 anni, con molte salite e dislivelli”. Così lo ha definito il 4 volte vincitore del tour Chris Froome.

Partecipanti e favoriti

La 107esima edizione del Tour de France ospiterà, come sempre, i più grandi protagonisti del ciclismo. Alla partenza ci saranno 176 partecipanti, divisi nelle canoniche 22 squadre. Chris Froome farà il suo atteso ritorno in gara, dopo che l’anno scorso è stato costretto a non partecipare a causa di un grave infortunio. Ritroveremo anche il vincitore dell’ultimo Tour Egan Bernal, uno dei favoriti anche per quest’anno. Oltre ai sopracitati, tra i favoritici ci saranno anche: Geraint ThomasTom DumoulinPrimoz Roglic, Julian Alaphilippe, Thibaut Pinot, Romain BardetRichie Porte e il colombiano Nairo Quintana.

Il calendario delle tappe e le date d’inizio

Tutte le tappe del calendario del Tour de France 2020 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. La Grande Boucle partirà sabato 29 agosto da Nizza e si concluderà domenica 20 settembre a Parigi, come da tradizione, con la classica passerella sugli Champs Élysées. Il nuovo percorso, costellato di salite e dislivelli, fa prospettare una gara serrata. Seguite tutto il Tour in diretta con una programmazione che coprirà anche il dopogara.

Dove vederlo

Come abbiamo anticipato, la Rai trasmetterà integralmente il Tour de France in tv: tutte le fasi live ed in esclusiva saranno in diretta solo su Rai 2, in HD al canale 102 su tivùsat (che seguirà ogni tappa dalle ore 15.10 alle ore 18.00) Rai Sport+ HD (che trasmetterà i primi chilometri di ogni tappa dalle ore 13.45 alle 15.10). Il coronavirus ha obbligato il rinvio: non si corre a luglio come di consueto, ma dal 29 agosto al 20 settembre. Non perdetevi tutto lo sport in tv: per rimanere aggiornati, seguite Tivù La Guida.