Rai 1 omaggia Walter Bonatti e Rossana Podestà con il docu-film ‘Sul tetto del mondo’: scopriamone di più

sul tetto del mondo walter bonattiA 10 anni dalla scomparsa del più grande alpinista di tutti i tempi, Rai 1 trasmette il docu-film evento che omaggia Walter Bonatti e le sue più grandi passioni: l’alpinismo e la compagna, l’attrice di fama internazionale Rossana Podestà. Colei che, insieme alla montagna, è stata l’unica in grado di “tenergli testa” per tre decenni e domare i suoi demoni interiori. Ecco trama, cast e data di messa in onda del tv movie “Sul tetto del mondo”.

La trama

Il film racconta la storia di Walter Bonatti, focalizzandosi sulle due passioni dell’uomo: la montagna e la moglie. Quello tra il più giovane componente della spedizione sul K2 e la Elena di Troia di Robert Wise fu un amore a prima vista, nato a Roma nel 1981: una storia di avventura e libertà durata 30 anni, dal primo sguardo fino alla morte di lui, avvenuta il 13 settembre 2011, a 81 anni. L’idillio della coppia fu infatti spezzato dalla malattia di Bonatti e, ancora di più, dall’impossibilità per Rossana di restare accanto al compagno nel suo ultimo barlume di coscienza.

La pellicola racconta anche della celebre spedizione alpinistica con cui Bonatti conquistò per primo la vetta del K2, avvenuta il 31 luglio del 1954, e i 50 anni successivi di lotta e polemiche che seguirono la spedizione.

Il cast e i personaggi

Ad interpretare i due protagonisti saranno Alessio Boni e Nicole Grimaudo. Al loro fianco ci sarà poi il figlio della Podestà, Stefano Vicario, che racconterà alcuni momenti di vita, mischiando la fiction a una parte più documentaristica, con tanto di filmati inediti. A lui il compito di dirigere il docu-film.

Ad arricchire la narrazione, poi, troviamo i filmati messi a disposizione dal CAI – Club Alpino Italiano e le testimonianze di esperti di alpinismo e di personalità del mondo del cinema e della cultura, tra cui Reinhold Messner, Simone Moro e Roberto Mantovani. Tra gli intervistati ci sono poi Fabio Fazio, Piera Detassis, Valeria Fabrizi, Michele Serra, il giornalista e biografo di Bonatti Angelo Ponta, le nipoti della Podestà, Alice e Margherita Vicario.

La sceneggiatura, invece, è opera di Pietro Calderoni e Ivan Russo.

Quando e dove vedere “Sul tetto del mondo” in tv

Il docu-film evento che omaggia il più grande alpinista di tutti i tempi e che racconta del suo legame indissolubile con la diva del cinema, sarà trasmesso domenica 12 settembre in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Per rimanere informati su tutte le novità in arrivo in televisione, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Ansa.it