Noi siamo leggenda su Rai 2: data di uscita, trama, personaggi, cast completo
Mercoledì 22 novembre debutta in prima serata su Rai 2 Noi siamo leggenda, attesa serie ideata da Valerio D’Annunzio e Michelangelo La Neve che promette di conquistare il pubblico, in particolare quello più giovane. Prodotta da Rai Fiction con Fabula Pictures in collaborazione con Prime Video, questo nuovo titolo si inserisce nel filone teen drama, con venature fantasy, genere di grande successo tra gli adolescenti.
Trama di Noi siamo leggenda
Ambientata a Roma, Noi siamo leggenda ruota attorno a un gruppo di adolescenti che scoprono di avere dei superpoteri. La serie è un racconto di formazione che esplora i limiti, i desideri e le responsabilità di questi giovani, usando le capacità acquisite come metafora delle difficoltà adolescenziali. Si pone l’accento sulle conseguenze delle azioni e sul processo di crescita, rinnovando e riscrivendo i canoni del racconto young adult sui supereroi.
La serie enfatizza temi come la rivendicazione dell’unicità, le difficoltà nella comunicazione con gli adulti e la transizione dolorosa verso la maturità. I superpoteri rappresentano la rabbia, la forza e la vulnerabilità di questi giovani, secondo una narrazione che combina dramma, azione e ironia. Al centro, il focus sullo sviluppo personale, la lotta alle ingiustizie e l’accettazione di sé.
Noi siamo leggenda, cast completo
Tra i volti del cast di Noi siamo leggenda spiccano alcuni attori già noti al pubblico per i ruoli in altre serie di successo. Uno di questi è Giacomo Giorgio, che in questa nuova fiction interpreta il personaggio di Nicola. Giorgio è conosciuto soprattutto per essere Ciro in Mare Fuori, ma di recente è apparso anche nella docu-serie Per Elisa – Il caso Claps, in cui ha vestito i panni di Luciano Claps. Inoltre, ha recitato in Sopravvissuti al fianco di Lino Guanciale. Altri nomi di rilievo sono Nicolas Maupas e Valentina Romani, anche loro provenienti da Mare Fuori, dove erano rispettivamente Filippo e Naditza.
Ecco il cast completo della serie:
- Emanuele Di Stefano: Massimo
- Giulio Pranno: Marco
- Milo Roussel: Andrea
- Sofya Gershvich: Greta
- Nicolas Maupas: Jean
- Valentina Romani: Lara
- Margherita Aresti: Viola
- Giulia Lin: Lin
- Giacomo Giorgio: Nicola
- Beatrice Vendramin: Sara
- Lino Guanciale: Giovanni De Biase
- Claudia Pandolfi: Simona
- Pia Lanciotti: Beatrice Nenchi
I personaggi di Noi siamo leggenda: conosciamo i protagonisti
I protagonisti di Noi siamo leggenda fanno parte di un variegato gruppo di adolescenti romani, ognuno con una storia personale complessa:
- Massimo (Emanuele Di Stefano): ragazzo intelligente, eccelle a scuola ma la sua natura introversa gli impedisce di riconoscere il suo potenziale. La repressione emotiva causata dall’educazione materna lo ha reso riservato, ma i suoi legami con Andrea, Marco e Lin sono forti. Affronta una significativa trasformazione dopo la perdita della madre e ha una relazione complessa con la zia Simona. Inizialmente attratto dall’idea di usare i suoi poteri come rivincita, Massimo impara gradualmente a gestirli con responsabilità. È destinato a ricoprire il ruolo di leader.
- Marco (Giulio Pranno): Marco è il leale e umoristico componente di un trio inscindibile, composto insieme ad Andrea e Massimo. Senza poteri, rappresenta un punto di riferimento di normalità e alleggerisce l’atmosfera del gruppo. Dietro la sua apparente gioia, nasconde ferite profonde dovute alla crescita con una madre single.
- Andrea (Milo Roussel): con una malformazione cardiaca che lo affligge fin dalla nascita, Andrea ha affrontato grandi sfide. I suoi genitori hanno sacrificato molto per lui donandogli amore incondizionato. Ha un rapporto complicato ma affettuoso con il fratello maggiore Nicola e trova in Greta una complice. La loro relazione si approfondisce, sfidando le difficoltà dei loro poteri.
- Greta (Sofya Gershvich): tedesca e figlia dell’ambasciatrice in Vaticano, Greta frequenta una scuola internazionale a Roma. Dietro la sua facciata snob, nasconde il dolore per il fratello in coma e un rapporto teso con la madre. Inizialmente distaccata, impara ad apprezzare gli altri ragazzi e si innamora di Andrea, scatenando la gelosia di Jean.
- Jean (Nicolas Maupas): francese e figlio del CEO di un’azienda di moda, Jean è alto e robusto ma emotivamente fragile. Trova conforto nell’amicizia con Greta, di cui è segretamente innamorato. La passione nascosta per la musica e la scoperta di avere dei poteri lo renderanno più sicuro, portandolo a formare un gruppo musicale con Greta e Andrea.
- Lara (Valentina Romani): di origine est-europea, Lara vive nel quartiere da sempre. Dotata di intelligenza vivace e umorismo tagliente, lavora in un bar per aiutare la famiglia e continuare gli studi universitari. La malattia della madre la spinge a indagare sulle condizioni lavorative della fabbrica locale.
- Viola (Margherita Aresti): gemella di Marco e desiderata da molti, Viola è affascinante e ribelle. Inizialmente non mostra interesse per Massimo, ma la scoperta dei suoi segreti scatena un’intensa attrazione tra di loro.
- Lin (Giulia Lin): Figlia di immigrati cinesi, Lin lotta per essere accettata e si sforza di aderire agli standard di bellezza occidentali. Vittima di bullismo, usa i suoi poteri per vendicarsi e si innamora di Nicola, senza però essere corrisposta.
- Nicola (Giacomo Giorgio): Nicola è atletico e vanitoso, nonché il fratello maggiore di Andrea, con cui ha un rapporto complesso. Impone la sua dominanza sugli amici di Andrea e ha una relazione con l’ambitissima Sara, non notando l’amore di Lin.
- Sara (Beatrice Vendramin): bella e popolare, Sara usa la sua estetica per manipolare. Fidanzata con Nicola, bullizza Lin ma scoprirà una forza interiore inaspettata quando le sue superficialità si rivolteranno contro di lei.
- Giovanni De Biase (Lino Guanciale): enigmatico e riservato, De Biase vive a Venezia e ha un passato legato ai poteri dei ragazzi. Suo compagno di vita è Ettore, l’unico legame familiare che gli rimane. De Biase si mette sulle tracce dei ragazzi, guidato da un passato che credeva dimenticato.
- Simona (Claudia Pandolfi): zia di Massimo, Simona ha un passato difficile con la sorella e viene percepita come un’egoista dal ragazzo. Nasconde un segreto che ha incrinato la relazione con la sorella e soffre per scelte amorose sbagliate. Il suo rapporto con Massimo si evolverà, portando a una guarigione reciproca.
- Beatrice Nenchi (Pia Lanciotti): madre di Marco e Viola, Beatrice è una poliziotta determinata. Ha un rapporto faticoso con Viola ma riesce a stare molto vicina a Marco. Indaga su una gang criminale nel quartiere e percepisce gli strani eventi che coinvolgono i ragazzi.
Noi siamo leggenda, quando va in onda?
La serie Noi siamo leggenda sarà trasmessa in sei prime serate su Rai 2, ogni mercoledì a partire dal 22 novembre.
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità sulla televisione italiana, le trame delle tue fiction Rai preferite e i migliori programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.