Su Mezzo un’intera serata dedicata al Cuban Jazz: dettagli e orari dei tre appuntamenti in onda l’8 agosto
Pochi luoghi al mondo possono vantare un rapporto così profondo con il jazz come l’isola di Cuba. Culla di ritmi ed espressioni musicali nate dall’incontro tra culture africane ed europee, Cuba ha contribuito in modo decisivo alla nascita e all’evoluzione del genere. Proprio a questa fusione tra suoni cubani e jazzistici è dedicata la serata di giovedì 8 agosto sul canale Mezzo.
Il canale televisivo interamente incentrato sulla musica, disponibile al canale 49 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat, proporrà ben tre imperdibili messe in onda per tuffarsi nelle calde atmosfere del jazz cubano. Si partirà alle 20.30 con il concerto Chucho Valdés & The Afrocuban Allstar feat. Buika – Jazz à Vienne. A seguire, alle 21.25, sarà la volta del pianista Roberto Fonseca in Jazz à la Villette. A chiudere la rassegna dedicata al Cuban Jazz, alle 22.45, lo straordinario mixing di violoncello e voci di Ana Carla Maza.
Tre autentiche meraviglie per viaggiare con la musica nella cultura dell’isola caraibica, che da sempre intreccia i suoi ritmi con l’anima cosmopolita del jazz.
Mezzo: un viaggio nella musica che dura da 25 anni
Da oltre venticinque anni Mezzo è il punto di riferimento per gli appassionati di musica che vogliono seguire in tv le migliori performance, sia registrate sia in live.
Con una programmazione attentamente curata, il canale presenta una vasta offerta di contenuti: concerti, opera, musica sinfonica, sacra, jazz, danza e balletti, oltre a documentari e interviste con leggende musicali e nuovi talenti. Il tutto per scoprire le storie e le esperienze delle leggende musicali e dei nuovi talenti emergenti.
Disponibile in oltre 80 Paesi e con una platea di oltre 28 milioni di famiglie, dal 2016 Mezzo è accessibile anche su tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita, continuando così nella sua missione di rendere la musica accessibile a tutti.
Gli appuntamenti con il Cuban Jazz su Mezzo
Mezzo, al canale 49 di tivùsat, rende speciale la serata dell’8 agosto dedicandola al Cuban Jazz. Di seguito i tre eventi musicali previsti con tutti i dettagli.
Chucho Valdes & The Afrocuban Allstar feat. Buika – Jazz à Vienne – ore 20.30
Si partirà alle 20.30 con il maestoso Chucho Valdés e la sua Afrocuban Allstar. Il pianista, icona indiscussa del jazz cubano, trascinerà il pubblico in un vortice di ritmi africani rielaborati in chiave jazzistica. L’esibizione vedrà Chucho Valdés al pianoforte, Reinaldo Melián Alvarez alla tromba, Carlos Manuel Miyares Hernandez al sassofono, Lázaro Rivero Alarcón al basso e Dreiser Durruthy Bombalé alle percussioni. Ad arricchire l’ensemble, la voce di Buika in una performance di 55 minuti registrata a Jazz à Vienne, famoso jazz festival viennese.
Roberto Fonseca – Jazz à la Villette – ore 21.25
Alle 21.25 sarà la volta del virtuosismo raffinato di Roberto Fonseca. Il pianista cubano sarà accompagnato sul palco da Matheew Simon alla tromba, Ruly Herrera alla batteria, Yandy Martinez al basso, Jimmy Jenks al sassofono, Javier Zalva al sassofono e al flauto, Andres Coayo alla batteria e Carlos Calunga alla voce. Tra i nomi di punta della scena contemporanea, emozionerà con il suo inconfondibile stile, capace di fondere tradizione e modernità.
Durante il concerto registrato a Jazz à La Villette nel 2022, e della durata di oltre un’ora, Fonseca ha creato un’esperienza sonora ricca con l’ausilio di tre tastiere e vari strumenti a percussione. La sua musica, influenzata da Keith Jarrett, ne riflette l’abilità nel coniugare ritmi afrocubani con melodie jazz.
Fonseca ha presentato diversi brani tratti dai suoi album più acclamati, come Zamazu e Akokan, in modo tale da trasportare il pubblico in un viaggio musicale attraverso la ricca cultura cubana.
Ana Carla Maza – Jazz à la Villette – ore 22.45
A chiudere la serata cubana, alle 22.45, ci penserà l’alchimia di suoni di Ana Carla Maza. La talentuosa violoncellista e cantante ci trasporterà in un mondo dove la sua musica si libra tra tecnica classica e improvvisazione pura. Un ultimo, intenso appuntamento di 40 minuti per chiudere alla grande una serata nel segno del ritmo cubano.
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità e scoprire dove puoi seguire gli eventi musicali più importanti in tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.