Le Ragazze: su Rai 3 tornano le storie di donne presentate da Gloria Guida

Le Ragazze Rai 3Torna dopo il buon successo della prima edizione “Le Ragazze”, il programma di Rai3 condotto da Gloria Guida dedicato all’universo femminile, che racconta uno spaccato della realtà dei nostri tempi – e di quelli passati – attraverso le testimonianze di donne note o sconosciute. Scopriamo le anticipazioni, le protagoniste e la data di partenza della nuova edizione.

Cosa racconta “Le Ragazze”

Realizzato da Pesci Combattenti per Rai3 il programma “Le Ragazze”, scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi e Claudia Panero e la direzione artistica di Riccardo Mastropietro, racconta l’evoluzione del Paese ricostruendo le vite ordinarie e straordinarie di donne che hanno lasciato un’impronta nella nostra società.

Costruito come una macchina del tempo che porta avanti e indietro negli ultimi decenni italiani, ogni puntata presenta le esperienze e le testimonianze dirette di sei ragazze del vecchio e del nuovo millennio, proponendo un lungo viaggio nella memoria e nella storia italiana dagli anni ’40 ad oggi attraverso tra la gioventù vissuta dalle diverse protagoniste nelle rispettive epoche.

Le Ragazze 2019: novità, anticipazioni e protagoniste

Nella seconda stagione del programma sarà ancora Gloria Guida a presentare le testimonianze delle donne protagoniste di ogni puntata. Anche la formula resterà la stessa, con i racconti che saranno corredati da materiali fotografici provenienti dalle Teche Rai o dagli archivi personali delle protagoniste.

Ricchissimo il cast delle ospiti di questa seconda edizione: dall’attrice Piera Degli Esposti alla senatrice a vita Elena Cattaneo, dalla campionessa di nuoto Novella Calligaris alle scrittrici Dacia Maraini e Teresa Ciabatti. Accanto alle storie delle protagoniste più conosciute, ci sarà spazio anche per le testimonianze di donne comuni come la panettiera Antonietta Voci, la storica segretaria della Titanus Cesarina Marchetti, la ex groupie Eleonora Bagarotti e la professoressa Maria Luisa Iavarone, madre del ragazzo accoltellato da una baby gang a Napoli.

Quando va in onda?

L’appuntamento con la seconda stagione de “Le Ragazze” è fissato per domenica 20 gennaio, in prima serata, su Rai3. Non perdetevi tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo: continuate a seguire Tivù La Guida.

Fonte immagine: ufficiostampa.rai.it