Le Ragazze: su Rai 3 tornano le storie di donne presentate da Gloria Guida

le-ragazze-rai-3Dopo il successo delle prime due edizioni, nuovo appuntamento con il programma di Rai3 “Le Ragazze”.  Condotto da Gloria Guida, il programma dedicato all’universo femminile,  racconta uno spaccato della realtà dei nostri tempi – e di quelli passati – attraverso le testimonianze di donne note o sconosciute che appartengono a generazioni diverse. Scopriamo le anticipazioni, le protagoniste e la data di partenza della nuova edizione.

Cosa racconta “Le Ragazze”

Realizzato da Pesci Combattenti per Rai3, il programma “Le Ragazze”, scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi e Claudia Panero e la direzione artistica di Riccardo Mastropietro, racconta l’evoluzione del Paese ricostruendo le vite ordinarie e straordinarie di donne che hanno lasciato un’impronta nella nostra società.

Ogni puntata, strutturata su un’ideale macchina del tempo che porta avanti e indietro negli ultimi decenni italiani, segue le esperienze e le testimonianze dirette di sei ragazze del vecchio e del nuovo millennio. Attraverso la gioventù vissuta dalle diverse protagoniste nelle rispettive epoche nasce così un lungo viaggio nella memoria e nella storia italiana dagli anni ’40 ad oggi.

Ogni puntata si apre con una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si chiude con una giovane del nuovo millennio: tra loro si intersecano, di volta in volta, storie di donne che sono state giovani negli anni ’50, ’60, ’70, ’80 o ’90.

Le Ragazze 2019: novità, anticipazioni e protagoniste

Nella terza stagione del programma sarà ancora Gloria Guida a presentare le testimonianze delle donne protagoniste di ogni puntata. Anche la formula resterà la stessa, con i racconti che saranno corredati da materiali fotografici provenienti dalle Teche Rai o dagli archivi personali delle protagoniste. Una importante novità sarà il nuovo studio, per il quale è stata scelta una nuova e spettacolare location, quella del Museo della Zecca di Roma, nella quale sono stati inseriti i grandi ritratti delle Ragazze.

Ricchissimo il cast delle ospiti di questa terza edizione. Tra le 36 protagoniste delle storie di questa nuova stagione avremo: Emma Marcegaglia, Lina Sotis, Susanna Camusso, Rosanna Vaudetti, Giosetta Fioroni, Marisa Laurito, Maria Pia Di Meo, Giannola Nonino, Vera Pegna, Gigliola Cinquetti, Michela Murgia.

Nella prima puntata saranno protagoniste Maria Perego, oggi 95enne, creatrice insieme al marito di Topo Gigio, un personaggio che ha fatto divertire intere generazioni di bambini; una dattilografa lombarda – Benedetta Murachelli – e una delle più grandi doppiatrici del cinema, Maria Pia Di Meo (voce italiana delle più grandi attrici del cinema mondiale, da Meryl Streep a Barbara Streisand); quindi Susanna Camusso, prima donna Segretario Generale della CGIL, e Roberta Pedon, protagonista di un lungo viaggio in perfetto stile hippy che fece agli inizi degli anni ’70; infine, una ragazza del nuovo millennio: Ginevra Vaggelli , 22enne scivolata nella spirale dell’eroina in un momento difficile della sua crescita.

Quando va in onda?

La terza stagione de “Le Ragazze” andrà in onda dal 5 ottobre il sabato sera su Rai3, sempre in prime time, per sei puntate. Non perdetevi tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo: continuate a seguire Tivù La Guida.

Fonte immagine: ufficiostampa.rai.it