La Via Crucis 2025 in 4K su Rai 4K
L’appuntamento con la Via Crucis 2025 è fissato per venerdì Santo 18 aprile ore 21:00 Un momento di raccoglimento e fede per la comunità cattolica e per milioni di fedeli, soprattutto in quest’anno di Giubileo. Un’occasione unica resa ancora più suggestiva attraverso la trasmissione della Via Crucis in 4K su Rai 4K, al canale 210 di tivùsat e in alta definizione su Rai 1 HD.
La celebrazione si svolge come da tradizione nello scenario unico del Colosseo, luogo carico di storia e spiritualità, dove ogni anno la comunità cattolica si raccoglie in preghiera.
Rimane in dubbio la presenza del Papa, considerate le sue condizioni fisiche degli ultimi mesi.
Scopriamo insieme anticipazioni, calendario e programma della Via Crucis e della Settimana Santa.
Via Crucis 2025: dove vederla
La Via Crucis al Colosseo è uno dei momenti più solenni della Settimana Santa, un rituale che attraversa i secoli. La Via Crucis 2025, sarà trasmessa in 4K in esclusiva su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. Un momento unico per poter assistere da casa al rito sacro in una qualità visiva eccezionale seguendo la celebrazione grazie a un’esperienza immersiva.
L’evento è preceduto, lo stesso giorno, dalla Celebrazione della Passione del Signore nella Basilica di San Pietro alle ore 17:00, aperta al pubblico.
Ci sarà il Papa alla Via Crucis 2025?
La presenza di Papa Francesco alla Via Crucis 2025 resta ancora incerta. Dopo il recente periodo di convalescenza, il Santo Padre è nella fase di recupero presso la Casa Santa Marta. Rimane, quindi, improbabile la sua partecipazione in presenza sia alla Via Crucis che ad altri appuntamenti chiave della Settimana Santa.
Eppure, anche in assenza fisica, Papa Francesco sarà presente spiritualmente: le meditazioni delle stazioni della Croce saranno ugualmente scritte da lui, per offrire ai fedeli riflessioni profonde e attuali sul dolore, la speranza e la redenzione.
Chi potrebbe sostituire il Papa durante la Via Crucis 2025? Se il Pontefice non potrà presiedere, è probabile che venga delegato un cardinale.
Come si svolge la Via Crucis 2025?
Come per tradizione, la Via Crucis si articola in quattordici stazioni, che ripercorrono il cammino di Cristo verso il Golgota. Ogni stazione è accompagnata da meditazioni, letture e momenti di raccoglimento. Il percorso parte dal Colosseo e si snoda tra le antiche vie della città, in un suggestivo connubio tra spiritualità e bellezza.
Quest’anno, il rito si concentra su un invito a immedesimarsi nel dolore e nella speranza di Cristo, con un pensiero particolare dedicato alle sofferenze del mondo contemporaneo. Un richiamo potente, in particolare in questo Anno del Giubileo della Preghiera.
Calendario Settimana Santa 2025
Ecco i principali appuntamenti della Settimana Santa a Roma, che culminano con la Pasqua:
- Domenica 13 aprile
- Ore 10:00 – Messa delle Palme in Piazza San Pietro
- Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme
- Giovedì 17 aprile
- Ore 9:30 – Messa del Crisma, Basilica di San Pietro
- Benedizione degli oli e rinnovazione delle promesse sacerdotali
- Venerdì 18 aprile (Venerdì Santo)
- Ore 17:00 – Celebrazione della Passione del Signore, Basilica di San Pietro
- Ore 21:00 – Via Crucis al Colosseo
- Sabato 19 aprile
- Veglia Pasquale nella notte santa
- Domenica 20 aprile
- Ore 10:30 – Messa di Pasqua in Piazza San Pietro
- Benedizione “Urbi et Orbi”
Dove vedere la Via Crucis 2025 in TV?
Per chi non potrà seguire dal vivo e per una visione immersiva in altissima definizione
la Via Crucis 2025 sarà trasmessa in diretta televisiva in 4K su Rai 4K al canale 210 tivùsat.
Come vedere il 4K in TV?
Per vedere la Via Crucis in 4K è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità in tv e le trasmissioni Rai 4K in programmazione su tivùsat, continuate a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.