“La guerra è finita”: al via su Rai 1 la nuova toccante fiction in 4 puntate

La guerra è finitaLa guerra è finita” è una miniserie italiana che segue da vicino la vita di alcuni bambini, adolescenti e adulti, sopravvissuti agli orrori della seconda guerra mondiale e che ritornano a casa con l’obiettivo di ricominciare a vivere. Diretta da Michele Soavi, è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti. Scopriamo di più su questa commovente serie TV, la sua trama, i personaggi, il cast e la data di messa in onda.

La trama

La storia inizia dai primi giorni successivi alla fine della seconda guerra mondiale: si respira una nuova aria ed è l’inizio di una nuova era, ma per i sopravvissuti all’Olocausto, per tutti coloro che hanno visto da vicino e vissuto sulla propria pelle l’orrore dei lager nazisti, ricominciare non sarà così facile. “La guerra è finita”, dunque, racconta di come bambini, giovani e adulti sopravvissuti al grande conflitto mondiale hanno trovato una nuova via per tornare alla vita normale, in cui il dolore si fa da parte per lasciare spazio alla speranza di un futuro prossimo migliore. Un futuro che ricomincia, seppur con delle difficoltà, lasciandosi alle spalle un passato doloroso ed estremamente difficile.

I personaggi

I personaggi principali della fiction sono Davide e Giulia. Il primo, interpretato da Michele Riondino, è un giovane ebreo ex ingegnere che, rientrato in Italia, cerca disperatamente il figlio e la moglie deportati nei campi di concentramento prima di lui. La seconda, interpretata da Isabella Ragonese, è la figlia di un imprenditore arrestato poiché collaboratore dei nazisti, che cerca di superare gli errori commessi dal padre facendo la volontaria. Le strade dei due protagonisti si incrociano per caso, quando si ritrovano ad aiutare bambini e ragazzi sopravvissuti ai lager, ma che sono stati privati delle proprie abitazioni e soprattutto delle famiglie. Miriam, Gabriel, Sara, Giovanni, Ninnina e Mattia sono altri dei nomi intorno ai quali ruoterà la storia.

Il cast

Gli attori a cui è affidata la ricostruzione della storia sono (tra gli altri) Isabella Ragonese, Michele Riondino, Valerio Binasco, Carmine Bruschini, Andrea Bosca e Federico Cesari.

Quando va in onda

L’appuntamento con “La guerra è finita” è su Rai 1: la miniserie andrà in onda da lunedì 13 gennaio 2020 in prima serata e sarà suddivisa in quattro puntate, trasmette ogni lunedì. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo in tv.

Fonte immagine: Rai Ufficio Stampa