Inaugurazione Teatro alla Scala: in tv la diretta dell’Attila di Verdi
L’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano sarà trasmessa anche quest’anno in diretta tv, in esclusiva, su Rai 1. Protagonista dell’evento sarà l’ “Attila” di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Scopriamo quando va in onda questo attesissimo evento televisivo.
“Attila” alla Scala
Come abbiamo anticipato, l’apertura della nuova stagione 2018/2019 della Scala sarà un omaggio ad un artista simbolo del nostro paese, Giuseppe Verdi, e ad una delle sue più celebri opere: “Attila”.
Andata in scena per la prima volta al Teatro la Fenice di Venezia il 16 marzo 1846, la nona opera di Giuseppe Verdi racconta l’epopea del re degli Unni che, giunto alle porte di Roma, rinuncia a conquistarla. Metafora della rivolta contro l’oppressione straniera, l’opera tratta dalla tragedia “Attila, König der Hunnen” di Zacharias Werner fu una delle più amate dalle platee risorgimentali.
Un capolavoro della lirica che mette in scena celebri arie come “Santo di patria, indefinito amor!” e “Mentre gonfiarsi l’anima”.
La diretta tv dal Teatro alla Scala
Per il terzo anno consecutivo, dunque, l’inaugurazione del Teatro alla Scala sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 in un evento esclusivo. Più di due ore di trasmissione con tecniche di ripresa innovative – riprese in alta definizione e trasmissione stereofonica – porteranno il capolavoro di Verdi (completa di sottotitoli) nelle case di tutti i telespettatori. Oltre a trasmettere l’opera sul palco, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione, incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti al Teatro alla Scala.
Quando va in onda?
L’appuntamento con la diretta tv dell’inaugurazione del Teatro alla Scala con la prima dell’ “Attila” di Verdi andrà in onda su Rai 1 venerdì 7 dicembre a partire dalle ore 17:45. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.
Fonte immagine: rai.it