I nuovi concerti per il 25° Anniversario di Mezzo: opera, danza e musica classica in tv
Continua la programmazione in occasione del 25° anniversario di Mezzo.
Dopo aver incantato i telespettatori con un palinsesto all’insegna dell’arte e della musica, la rete propone altre due settimane concerti ed eventi live, fino al 1 maggio 2023.
Sarà proprio lunedì 1 maggio la data scelta da Mezzo per trasmettere in diretta live, alle ore 11:00, un concerto della Berliner Philharmoniker eseguito nella suggestiva cornice della Sagrada Familia di Barcellona.
La grande Opera e la musica su Mezzo dal 16 aprile al 1 maggio
Jonas Kaufmann in Werther di Massenet
Domenica 16 Aprile 2023, ore 20:30
Werther, dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet, è eseguito dall’Orchestra dell’Opera Nazionale di Parigi, con il coro Maîtrise des Hauts-de-Seine diretto da Michel Plasson e con Jonas Kaufmann, Sophie Koch, Ludovic Tézier, Anne-Catherine Gillet e Alain Vernhes.
Melody Gardot
Lunedì 17 Aprile 2023, ore 20:30
A Vienne, in Francia, la voce straordinaria di Melody Gardot intona alcuni dei brani più amati della storia della musica jazz. Da Impossible Love a Over the Rainbow, la Gardot è accompagnata alla chitarra da Mitchell Long, al basso da Charnett Moffett, Irwin Hall al sassofono, Stephan Braun al violoncello, Pete Korpela al piano e, alla batteria, Charles Staab III.
Jordi Savall in Rameau
Martedì 18 Aprile 2023, ore 20:30
Presso l’Opéra reale di Versailles, Jordi Savall dirige l’orchestra Le Concert des Nations in alcune delle opere più famose di Jean-Philippe Rameau: Orchestral Suites, Naïs, Les Indes galantes, Zoroastre, Les Boréades.
Jamie Cullum
Sabato 22 Aprile 2023, ore 20:30
Il grande jazz torna in esclusiva su Mezzo con la performance di Jamie Cullum nella città polacca di Bielsko-Biała.
Daniel Barenboim in La Valchiria di Wagner
Domenica 23 Aprile 2023, ore 20:30
Il Teatro alla Scala di Milano ospita La Valchiria (in tedesco Die Walküre): il secondo dramma musicale della Tetralogia L’anello del Nibelungo, di Richard Wagner. Dirige l’Orchestra della Scala di Milano il direttore Daniel Barenboim.
Pierre Boulez in Wagner, Berg, Schoenberg
Lunedì 24 Aprile 2023, ore 20:30
Pierre Boulez dirige l’Orchestra dei Giovani Gustav Mahler in una performance d’eccezione, eseguita in occasione del festival di Lucerna 2003: Tristano e Isotta, Preludio, di Richard Wagner, Concerto per violino Alla memoria di un angelo di Alban Berg e Pelléas et Mélisande, di Arnold Schoenberg.
Avishai Cohen
Mercoledì 26 Aprile 2023, ore 20:30
L’Orchestre national d’Île-de-France accompagna il bassista, cantante e compositore Avishai Cohen in una serata dedicata interamente al Jazz. Dirige l’orchestra Bastien Stil, con Omri Mor al piano e Itamar Doari alla batteria.
Einstein On The Beach di Philip Glass
Giovedì 27 Aprile 2023, ore 20:30
Einstein on the beach, opera in quattro atti composta da Philip Glass e diretta da Robert Wilson, sviluppa temi di spessore contemporaneo, dalla relatività al nucleare, attraverso un insieme di poesia e sillabe solfeggiate.
Il Barbiere di Siviglia di Rossini
Domenica 30 Aprile 2023, ore 20:30
Conclude gli spettacoli di aprile la rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia, la commedia in due atti di Gioachino Rossini eseguita dal Royal Opera Chorus, diretto da Antonio Pappano. Mezzo trasmette la performance del 2009 alla Royal Opera House di Londra.
Bloody daughter
Lunedì 1 Maggio 2023, ore 19:00
Il documentario Bloody daughter punta i riflettori sulla storia familiare di due giganti della musica, Martha Argerich e Stephen Kovacevich, osservati dalla prospettiva della figlia Stéphanie. È possibile bilanciare vita familiare e carriera artistica?
Gli spettacoli LIVE per il 25° Anniversario di Mezzo dal 19 aprile al 1 maggio
Venerdì 14 Aprile, ore 20:30
Gustavo Dudamel dirige la performance dell’Orchestra e il Coro dell’Opéra national de Paris in Nixon in China, la prima opera in tre atti di John Adams. Tra gli interpreti troviamo Thomas Hampson (Richard Nixon) e Renée Fleming (Pat Nixon).
Mercoledì 19 Aprile, ore 20:30
Il Teatre Nacional de Catalunya ospita Rocío Molina in Trilogy on the guitar. La danzatrice e coreografa è accompagnata alla chitarra da Rafael Riqueni in una performance artistica a 360°.
Giovedì 20 Aprile, differita ore 20:30
L’Orchestra Sinfonica di Montréal, diretta da Dalia Stasevska, esegue: The Light of the End di Sofia Gubaidulina; la Sinfonia n. 6 in re minore op. 104 di Jean Sibelius e il Concerto per pianoforte n. 2 in Fa minore op. 21 di Frédéric Chopin.
Venerdì 21 Aprile, ore 20:30
Sullo sfondo del teatro Festspielhaus di Bayreuth, l’orchestra Berliner Philharmoniker esegue La donna senz’ombra, opera in tre atti di Richard Strauss. Dirige l’orchestra Kirill Petrenko.
Martedì 25 Aprile, ore 20:30
La storia d’amore più famosa di sempre, basata sulla tragedia di William Shakespeare, va in onda live dal teatro d’opera di Zurigo. Romeo e Giulietta, dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod, sarà eseguito dalla Philharmonia Zürich e dal coro dell’opera di Zurigo, diretto da Roberto Forés Veses.
Venerdì 28 Aprile, ore 19:30
Presso l’auditorium Rudolfinum di Praga, l’Orchestra Filarmonica Ceca esegue il Concerto per pianoforte in fa diesis minore, Op. 20, di Alexander Scriabin e la Sinfonia Asrael Op. 27, di Josef Suk. L’orchestra è diretta da Jakub Hrusa, con Daniil Trifonov al piano.
Sabato 29 Aprile, ore 20:30
Mirga Gražinytė-Tyla dirige la Royal Concertgebouw Orchestra presso il Concertgebouw di Amsterdam. Accompagnata da Gabriela Montero al piano, l’orchestra eseguirà il De Profundis di Raminta Šerkšnytė, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Tchaikovsky e la Sinfonia n. 3 di Weinberg.
Lunedì 1 Maggio, ore 11:00
Le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario di Mezzo si chiudono, come anticipato, con una performance esclusiva della Berliner Philharmoniker. Nella magica cornice della Sagrada Familia, a Barcellona, Kirill Petrenko dirigerà l’orchestra durante l’esecuzione della Sinfonia n. 25 di Wolfgang Amadeus Mozart, del mottetto Exsultate, jubilate K. 165, dell’Ave verum corpus K. 618 e della Messa in C maggiore, K. 317.
Mezzo 25°: programmazione completa ↓
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità e scoprire dove puoi seguire gli eventi musicali più importanti in tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.