Tre prime e seconde serate horror su Italia 1: ecco i cult più spaventosi di sempre in tv
Da mercoledì 3 marzo in prima serata a venerdì 5 marzo in seconda serata, preparatevi a tre giorni di paura su Italia 1 (su tivùsat disponibile in HD al canale 106) con prime e seconde serate all’insegna dell’horror. Ecco i titoli da non perdere!
-
Halloween – mercoledì 3 marzo in prima serata
In prima visione assoluta in chiaro, mercoledì 3 marzo in prima serata arriva su Italia 1 l’11° capitolo della serie horror dedicata alla festa del 31 ottobre. La pellicola è il sequel diretto di “Halloween – La notte delle streghe” del 1978, pertanto ignora tutti gli eventi narrati nei seguiti successivi alla pellicola originale, remake e reboot compresi. Nel cast, troviamo nuovamente Jamie Lee Curtis e Nick Castle che, a distanza di 40 anni, tornano ad interpretare rispettivamente i panni di Laurie Strode e dell’assassino Michael Myers. Il cast comprende inoltre James Jude Courtney, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton e Virginia Gardner. La regia è affidata a David Gordon Green e la colonna sonora è ancora una volta di John Carpenter, che mantiene lo spirito pioneristico della produzione storica e la stessa lucida follia, ma più composita, ricca di suoni e di sfumature.
-
Scream e Scream 2 – giovedì 4 marzo in prima e seconda serata
Si prosegue poi giovedì 4 marzo con la saga cinematografica slasher diretta da Wes Craven (fino al quarto film), liberamente ispirata agli omicidi di Danny Rolling nel 1990. In prima serata verrà mandato in onda Scream, a seguire – in seconda serata – Scream 2. La trama è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween, che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Ogni pellicola inizia con un omicidio. La serie ha rilanciato i film di genere negli anni Novanta, come fece appunto “Halloween – La notte delle streghe” negli anni Settanta, fondendo l’horror a elementi comici. Caratteristica della serie, inoltre, è quella di aver dettato le “regole” per il genere slasher. Nel cast, oltre alla Campbell: il vicesceriffo Lenny “Linus” Riley (David Arquette), la giornalista Gale Weathers (Courteney Cox) e l’amica di Sidney e sorella di Linus, Tatum Riley (Rose McGowan). Una novità decisamente interessante per gli appassionati della serie è che nel 2022 è prevista l’uscita del quinto titolo.
-
Shining e The others – venerdì 5 marzo in prima e seconda serata
Il quarto appuntamento horror è con Shining: il capolavoro di Stanley Kubrick tratto dall’omonimo bestseller di Stephen King, che racconta il crescente raptus di follia omicida di uno scrittore fallito. Surplus di tensione grazie alle innovative tecniche di ripresa, con uso massiccio di steadycam, per rendere alla perfezione l’angoscia suscitata dai labirintici corridoi e dalle stanze dell’Overlook Hotel. Ciliegina sulla torta, la formidabile interpretazione di Jack Nicholson, magnificamente doppiato da Giancarlo Giannini, che interpreta il protagonista Jack Torrance. Al suo fianco: Shelley Duvall è Wendy Torrance, Danny Lloyd interpreta Danny Torrance, Scatman Crothers veste i panni di Dick Hallorann, Barry Nelson è Stuart Ullman, Philip Stone è Delbert Grady. Shining è diventato presto un cult movie, è entrato nell’immaginario collettivo ed è stato spesso classificato come il miglior film horror di sempre.
Conclude il ciclo di horror la pellicola di Alejandro Amenábar, con una magistrale Nicole Kidman: The others. Si tratta di un florilegio di fantasmi, foto post mortem, sedute spiritiche e spiritismo. Grace Stewart è una vedova di guerra con due figli, Anne e Nicholas, che va a vivere in una casa in cui vige una regola particolare: una porta non va mai aperta prima che sia chiusa l’altra. La pluripremiata pellicola, secondo il critico William Skidelsky dell’Observer, sarebbe liberamente ispirato a “Il giro di vite”, capolavoro di Henry James, che narra vicende soprannaturali dal punto di vista di una giovane donna, istitutrice in una casa infestata da una coppia di fantasmi. Al fianco di Nicole Kidman che interpreta la protagonista Grace Stewart, nel cast troviamo tra gli altri: Alakina Mann (alias Anne Stewart), James Bentley (interpreta Nicholas Stewart), Fionnula Flanagan (è Mrs. Bertha Mills), Elaine Cassidy (veste i panni di Lydia) ed Eric Sykes (alias Mr. Edmund Tuttle).
Continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv e restare sempre aggiornati!