Gusti d’Italia: su Food Network il nuovo viaggio sulle tradizioni culinarie
Dal 25 febbraio, arriva su Food Network il nuovo format Gusti d’Italia, la serie tv che ci porta alla scoperta delle meraviglie gastronomiche italiane. A condurre questo affascinante viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese ci sono Chiara Carcano e Vittorio Vaccaro. Insieme, esplorano le tradizioni culinarie delle diverse regioni italiane, tra cultura, passione per il cibo e storie che raccontano le radici il sapore italiano.
Come funziona il programma Gusti d’Italia?
Tavola apparecchiata: arriva la nuova serie culinaria Gusti d’Italia. Ogni episodio ha come protagonista un ingrediente tipico di una città italiana. I conduttori Chiara Carcano e Vittorio Vaccaro sono pronti a guidarci in un’avventura gastronomica attraverso una nuova località particolare, dove tre ristoratori locali si sfidano su ricette di prodotti tipici, reinterpretati a modo loro. L’obiettivo del programma? Valorizzare al meglio la materia prima per esaltarne il gusto e raccontare le tradizioni gastronomiche del territorio con una proposta originale.
In ogni puntata del programma Gusti d’Italia, il pubblico può vivere la cucina come un’esperienza culturale e sensoriale, dove il cibo diventa il veicolo per esplorare la storia e l’identità di un luogo. Ma Gusti d’Italia è anche un programma che celebra la creatività e l’inventiva dei ristoratori, che riescono a trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari, raccontando storie di passione, dedizione e amore per la cucina.
Ogni episodio diventa così anche un’opportunità per scoprire nuovi luoghi e sapori, ma anche per entrare nelle cucine e nelle vite di chi ogni giorno lavora per portare in tavola i migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana. Dalle preparazioni più rustiche a quelle più sofisticate, Gusti d’Italia ci racconta una cucina che sa essere al tempo stesso semplice e ricercata, sempre autentica e capace di emozionare.
Dove è stata girata la serie Gusti D’Italia?
Non a caso, il programma Gusti d’Italia si presenta come un viaggio culinario per l’Italia: attraversa, infatti, città e territori ricchi di storia e tradizione gastronomica. Ogni episodio è ambientato in una località diversa, scelta per la sua unicità e per i suoi piatti caratteristici. Dai mercati delle grandi città alle piccole trattorie di paesi incantevoli, il programma celebra la diversità e la ricchezza della cucina regionale italiana.
Le città scelte come sfondo per il programma sono selezionate con cura, in modo da offrire al pubblico un’ampia panoramica delle eccellenze gastronomiche italiane. In questo viaggio, Chiara e Vittorio non si limitano a esplorare i luoghi turistici, ma ci conducono alla scoperta di tradizioni culinarie nascoste, facendo emergere la ricchezza gastronomica di territori talvolta poco conosciuti. Ogni città, quindi, è un palcoscenico perfetto per raccontare la cultura e la storia che si nascondono dietro ogni piatto, tra ricette tradizionali e reinterpretazioni creative.
Ad esempio, nelle puntate ci troveremo Milano, precisamente in Via Lodovico Muratori, 11, nella zona Porta Romana. Qui, Vittorio Vaccaro accoglie gli amanti della cucina siciliana con il suo ristorante Bettola Siciliana. Un locale che rappresenta l’evoluzione naturale del percorso che l’attore, regista, musicista, conduttore televisivo e appassionato di gastronomia ha intrapreso nel corso degli anni.
Ogni piatto della Bettola Siciliana racconta storie di vita e di famiglia e riflette la tradizione siciliana, con un tocco di eleganza e cura nelle preparazioni. Il menù è un omaggio alla Sicilia, che si esprime anche nella selezione di vini locali provenienti dai migliori territori dell’isola.
Chi sono i presentatori di Gusti d’Italia?
A condurre l’entusiasmante avventura gastronomica ci sono due volti noti e amati dal pubblico: Chiara Carcano e Vittorio Vaccaro. Chiara è un’amata content creator e volto televisivo, perfetta per il programma grazie alla sua grande passione per il mondo del food e della cultura.Vittorio, invece, è una poliedrica figura che spazia dal teatro alla musica, ma anche noto per la conduzione televisiva. La sua carriera nel mondo della gastronomia è sempre stata accompagnata da una visione creativa e artistica.
Entrambi con una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo e della cucina, Chiara e Vittorio sono i compagni ideali per un viaggio che unisce il meglio della gastronomia, della cultura e delle tradizioni italiane.
Quando e dove vanno in onda le puntate di Gusti d’Italia
Se siete pronti per un viaggio culinario senza pari, non perdetevi le puntate di Gusti d’Italia, che vanno in onda ogni martedì alle 22:00 su Food Network, visibile su Tivùsat al canale 53.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori programmi di intrattenimento, i migliori film, e le migliori serie tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.