Torna il grande Rugby su DMAX: tutto sul ‘Guinness 6 Nazioni’

guinness 6 nazioniDopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, anche il rugby internazionale torna in campo per recuperare i match non giocati quest’anno. Ecco dunque che torna su DMAX il Guinness 6 Nazioni con i recuperi della quarta e quinta giornata, per chiudere il torneo del 2020. Scopriamone di più!

Che cos’è il Guinness 6 Nazioni

Il 6 Nazioni è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero Nord. Nasce nel 1883, ma all’epoca si chiamava Home Championship e veniva disputato esclusivamente tra le quattro nazionali britanniche: Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. Dal 1901, poi, subentrò nel torneo anche la Francia, prendendo il nome di 5 Nazioni. Infine, nel 2000 fu ammessa anche l’Italia, prendendo il nome di 6 Nazioni. Eccoci quindi ai giorni d’oggi con le 6 Nazioni in gara al completo: Galles, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia e Italia. Sponsor ufficiale del torneo dall’edizione 2019 fino a quella del 2024 è la nota birra Guinness. Da qui il nome “Guinness 6 Nazioni”.

Al 2019 la squadra con più vittorie è il Galles, con 39 vittorie all’attivo, seguita subito dopo dall’Inghilterra con 38 vittorie

Le partite da recuperare: quando e dove vedere il “Guinness 6 Nazioni” in tv

Per la prima partita da recuperare saranno le Nazionali irlandese e italiana a scendere in campo, nel match IRLANDA – ITALIA, in programma all’Aviva Stadium di Dublino. La partita sarà visibile sabato 24 ottobre, in diretta dalle 16:30 su DMAX (canale 52 del digitale terrestre e 28 di tivùsat, qui disponibile anche in HD al canale 128).

Il secondo appuntamento con il “Guinness 6 Nazioni” è fissato per sabato 31 ottobre, sempre su DMAX, con la giornata di chiusura del torneo. In questa occasione vedremo tutte le 6 Nazionali coinvolte nel turno conclusivo di recupero.

Come sempre, le partite saranno visibili anche in diretta streaming su Dplay. La telecronaca e il commento tecnico sono affidati ad Antonio Raimondi e Vittorio Munari.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del palinsesto sportivo e sugli eventi in programma prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: sixnationsrugby.com/it/