Formula 1: GP MSC Cruises del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2024 live su TV8!
Un week end che si preannuncia caldissimo, con i motori delle monoposto che si scaldano sul circuito di Imola per il GP MSC Cruises del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. A differenza delle ultime due gare, in Cina e a Miami, che sono state delle Sprint Race, il weekend di Imola seguirà la tradizionale struttura: due sessioni di prove libere questo venerdì, poi le qualifiche sabato 18 e la gara domenica 19 maggio.
La Red Bull di Verstappen rimane la grande favorita, come dimostrato nelle gare precedenti, come il GP degli USA 2022 e il GP di Monza 2023. Riusciranno gli altri piloti a interrompere il suo dominio? A Imola in pista anche F2, F3 e Porsche Super Cup, quest’ultima al debutto stagionale.
Non perdete l’occasione di seguire questo evento pieno di adrenalina con le qualifiche il 18 maggio dalle 15.30 e la gara il 19 maggio dalle 13.30, il tutto live su TV8!
Chi ha vinto le precedenti due tappe?
Al Gran Premio di Miami, Lando Norris ha stupito tutti con la sua prima vittoria in carriera in Formula 1, mostrando un notevole controllo e una straordinaria crescita al volante della sua McLaren. Il pilota britannico ha preceduto Max Verstappen, che è arrivato secondo dopo aver dominato la gara precedente, il Gran Premio di Shanghai. La Ferrari, invece, ha faticato a mantenere il ritmo, con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz quinto.
In questa sfida bisognerà tenere d’occhio Verstappen, che ha vinto le ultime due edizioni del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, nonostante il dominio delle Mercedes nel 2020. Dopo il secondo posto a Miami, il pilota olandese arriva a Imola con fiducia, pronto a confermare i progressi mostrati grazie agli aggiornamenti introdotti in Florida. Anche la Ferrari però è attesa a una prova significativa nella prima delle due gare di casa. Le SF-24 di Leclerc e Sainz, dotate delle novità sviluppate a Maranello, dovranno dimostrare il loro valore.
F1: Il circuito di Imola
Il Mondiale di Formula 1 fa tappa in Emilia Romagna con il Gran Premio GP MSC Cruises del Made in Italy e dell’Emilia Romagna il 18 e il 19 maggio. Il circuito di Imola, ufficialmente noto come Autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 1988, fu inaugurato nel 1953 e ospitò la sua prima gara di Formula 1 dieci anni dopo.
Il circuito, che dal 1981 al 2006 è diventato la sede del Gran Premio di San Marino ospitando 27 gare del mondiale di Formula 1, offre delle sfide molto particolari e colpi di scena, grazie anche alle sue caratteristiche curve le ‘Acque Minerali’ e la ‘Piratella’, che risultano ostiche anche per i piloti più esperti.
Rimanendo in tema, il circuito, dopo un anno di pausa forzata a causa dell’alluvione, tornerà nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 con significative novità che aumenteranno ulteriormente la sfida sul track limits per i piloti. Le modifiche che sono state applicate riguardano una riduzione delle superfici asfaltate e un aumento delle aree di ghiaia nelle vie di fuga della Piratella, delle Acque Minerali e della Variante Alta, ora ribattezzata Variante Gresini.
La Ferrari tenta il sorpasso con un nuovo assetto
C’è grande attesa per la Ferrari, che sulla pista di casa punta a riscattarsi con un importante pacchetto di aggiornamenti. Negli ultimi anni il circuito non ha regalato molte soddisfazioni al team, ma questa volta le SF-24 di Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno dotate di significative modifiche aerodinamiche per migliorare le prestazioni sul giro secco e la tenuta nelle curve a bassa velocità.
La monoposto da battere resta la Red Bull, nonostante Max Verstappen sia stato sorpreso dalla McLaren di Lando Norris. Gli ingegneri di Maranello hanno lavorato intensamente per questa sfida concentrandosi sulle pance laterali, rimodellandole per ottimizzare l’aerodinamicità, e sul fondo della monoposto, sfruttando i flussi di aria calda provenienti dai terminali di scarico.
Dove e quando vedere la Formula 1 con il Gran Premio di Imola in TV
Finalmente si torna in Italia con il Mondiale di Formula 1 2024, iniziato il 2 marzo scorso e in programma fino al prossimo 6 dicembre, per un totale di 24 Gran Premi in tutto il mondo. Questo weekend sarà l’Italia ad ospiterà l’importante appuntamento sportivo con il GP MSC Cruises del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
Non perdete gli appuntamenti di sabato 18 maggio dalle 15.30 e domenica 19 dalle 13.30, live su TV8 per seguire l’emozionante Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024.
Ecco le date e gli orari delle due gare del Mondiale F1 2024, che saranno trasmesse in chiaro su TV8:
- 18 maggio: dalle ore 30 su TV8 qualifiche per il Gp dell’Emilia-Romagna 2024
- 19 maggio: dalle ore 30 pre gara e dalle ore 15:00 gara su TV8 per il Gp dell’Emilia-Romagna 2024
Per rimanere aggiornato sui risultati e le classifiche del Mondiale di F1, per sapere dove seguire i migliori eventi sportivi del momento in HD e 4K continua a leggere tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.