‘Costa Concordia – Trappola in mare’: su Nove lo speciale 10 anni dopo il naufragio

Costa Concordia – Trappola in mareA 10 anni dal naufragio, Nove trasmette lo speciale dedicato a uno dei più grandi disastri marittimi della storia: “Costa Concordia – Trappola in mare”. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quando vederlo in tv.

Di cosa si tratta

La sera del 13 gennaio 2012 alle 21:45 la nave Costa Concordia, in navigazione da Civitavecchia a Savona per una crociera nel Mediterraneo, urtò il più piccolo degli scogli de Le Scole, situato a circa 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio: l’incidente provocò uno squarcio di 70 metri nello scafo. La nave si capovolse e affondò in acque poco profonde, con oltre quattromila persone a bordo. Mentre una drammatica missione di salvataggio salvò migliaia di vite, 32 persone morirono in uno dei più grandi disastri marittimi dai tempi del Titanic. Lo speciale, dunque, ricostruisce quella notte con testimonianze esclusive in prima persona dei sopravvissuti e dei soccorritori, filmati inediti, grafiche computerizzate e approfondimenti da parte dei maggiori esperti, per raccontare in maniera dettagliata i fatti di quel tragico evento.

La storia del capitano Schettino

Tra i fatti che più di tutti segnarono la vicenda si ricorda il comportamento del capitano della nave, Francesco Schettino. Durante l’enorme operazione di salvataggio, mentre migliaia di passeggeri ed equipaggio cercavano disperatamente di abbandonare la meganave, il capitano non era più a bordo: aveva abbandonato la sua nave. All’indomani della tragedia, le voci sul suo comportamento cominciarono a circolare, segnando per sempre la sua vita.

Dopo essere stato sotto l’attenzione mediatica mondiale per il suo comportamento, infatti, venne processato per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, naufragio e abbandono di nave e condannato in appello e Cassazione a 16 anni, oltre all’interdizione per 5 anni da tutte le professioni marittime.

Tuttavia, i misteri intorno a quell’incidente, sono stati davvero tutti svelati? Come è affondata la Costa Concordia? Schettino è stato l’unico responsabile di questa colossale tragedia? Era una tragedia preannunciata? Cosa è realmente andato storto? Dieci anni dopo, molte sono ancora le domande senza risposta…

Quando va in onda in tv

L’appuntamento con “Costa Concordia – Trappola in mare” è fissato per il 15 gennaio alle ore 21.25, in prima visione assoluta, su Nove (in HD su tivùsat al canale 9). Lo speciale, dalla durata di 2 ore, è prodotto da ITN Productions e distribuito da Beyond Rights. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo in tv.