Coppa Italia 2023: dove vedere la finale Fiorentina-Inter in tv

Coppa Italia 2018-19 in tv

Anche la 76esima edizione della Coppa Italia sta per concludersi, quest’anno con una sfida inedita: Fiorentina e Inter sono pronte a giocare la finalissima del 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma. La Fiorentina non raggiungeva la finale di Coppa Italia dal 2014, quando fu sconfitta dal Napoli; l’Inter, invece, mira a fare il bis: è stata proprio la squadra nerazzurra a sollevare il prestigioso trofeo durante la stagione 2022. 

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Coppa Italia 2022-2023, denominata Coppa Italia Frecciarossa: dove vederla e quando seguire la finale di Coppa Italia in tv in chiaro.

Coppa Italia 2022/2023 in tv 

La Coppa Italia è la principale coppa calcistica italiana, nonché la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di lega, anche quest’anno visibile sulle reti Mediaset. Un evento sportivo che gli appassionati di calcio potranno seguire in diretta tv, in chiaro e gratuitamente, a partire dai turni preliminari.

I protagonisti della Coppa Italia 2022/2023 

A partire dalla scorsa edizione, la formula della Coppa Italia è stata rinnovata: come lo scorso anno, dunque, saranno in tutto 44 le squadre partecipanti. Tra queste: i 20 club di Serie A, i 20 club di Serie B 4 club appartenenti alla Serie C. A seconda del campionato in cui militano nella stagione attuale, le squadre esordiscono nel torneo partendo da turni diversi. La competizione si svolge ad eliminazione diretta, con partite secche in ogni turno, ad eccezione delle semifinali: queste ultime si articolano come di consueto su andata e ritorno. Inoltre, a partire da questa edizione, verrà abolito il meccanismo dei gol in trasferta, come già avvenuto nella precedente stagione sportiva per le coppe europee. In caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, la vincitrice verrà individuata dai supplementari e dagli eventuali rigori.

La competizione, anche quest’anno ha visto ammesse le prime 8 squadre del campionato di Serie A 2021-2022 direttamente agli ottavi di finale, le cosiddette teste di serieInter, Milan, Atalanta, Juventus, Napoli, Lazio, Roma e Fiorentina.

Il calendario completo della competizione

La Coppa Italia 2022 è iniziata sabato 30 luglio 2022 con il turno preliminare e si concluderà il 24 maggio 2023, con la finale in programma allo Stadio Olimpico di Roma. Vediamo ora nel dettaglio il calendario della competizione, turno per turno.

Turni eliminatori:

  • Turno preliminare: 30/31 luglio 2022
  • Trentaduesimi: 5/6/7/8 agosto 2022
  • Sedicesimi: 19 ottobre 2022

Fase finale:

  • Ottavi di finale: 11/18 gennaio 2023
  • Quarti di finale: 1° febbraio 2023
  • Semifinali: 5 aprile 2023 (l’andata), 26 aprile 2023 (il ritorno)
  • Finale: 24 maggio 2023

Dove la finale di Coppa Italia in tv in chiaro 

Gli appassionati avranno l’opportunità di seguire la tanto attesa finale di Coppa Italia 2023 in tv su Mediaset. L’appuntamento con FiorentinaInter è mercoledì 24 maggio su Canale 5 HD: il calcio d’inizio è fissato alle ore 21:00. 

Il programma di Fiorentina – Inter su Mediaset

In occasione della 76ª edizione della Coppa Italia che vedrà sfidarsi sul campo dello stadio Olimpico di Roma “Fiorentina-Inter”, Mediaset offrirà una copertura di prima classe. A partire dalle ore 19.30, il prepartita live della finale sarà condotto da Monica Bertini, con un’anteprima dell’evento e interviste esclusive ai protagonisti.

Il collegamento su Canale 5 HD, live dall’Olimpico, comincerà a partire dalle ore 20.40. Il fischio d’inizio della finale è previsto alle ore 21.00, in diretta e in esclusiva assoluta su Canale 5 HD e in live streaming su Sportmediaset.it e su Mediaset Infinity. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari e Roberto Craver e gli inviati saranno: Francesca Benvenuti, Angiolo Radice, Marco Barzaghi e Daniele Miceli.

Al termine della partita, sempre su Canale 5 HD, ci sarà un post-partita in diretta con lo studio condotto di nuovo da Monica Bertini. Gli ospiti presenti saranno: Christian Panucci, Massimo Mauro, Mino Taveri e Graziano Cesari, i quali analizzeranno tutte le azioni salienti grazie all’ausilio della moviola.

Per restare sempre aggiornato in merito a tutte le novità in arrivo in tv, scoprire le migliori competizioni sportive e divertirti con i programmi di intrattenimento della televisione, continua a seguire tivù la guida

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD. 

Il promo

In attesa del fischio inizio del primo match della competizione, ecco a voi il promo della Coppa Italia 2022/2023: