Coppa del Mondo di sci alpino 2021: dove e quando vederla in tv
Dal 7 al 21 febbraio 2021 si terrà la 46° edizione della Coppa del Mondo di sci alpino (Alpine Ski World Cup), organizzata dalla Federazione Internazionale Sci (FIS), che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo, nella splendida cornice delle Dolomiti. Di seguito il calendario delle gare italiane, qualche informazione sull’evento e come seguirlo in tv.
Campionati mondiali di sci alpino
La Coppa del Mondo di sci alpino è un circuito professionistico internazionale di gare di sci alpino, organizzato ogni anno dalla Federazione Internazionale Sci (FIS), a partire dalla stagione 1966/1967, a cui prendono parte gli atleti selezionati dalle varie squadre nazionali. Le gare si svolgono solitamente da fine ottobre a fine marzo nelle principali località sciistiche d’Europa e del Nord America, con qualche occasione eccezionale in Giappone, in Corea del Sud o in alcuni paesi dell’emisfero australe.
Durante i 14 giorni di evento, gli oltre 600 campioni di sci provenienti da 70 nazioni si contenderanno 13 titoli mondiali in palio, nelle varie discipline di gara: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, slalom parallelo, combinata (o supercombinata) e, per la prima volta, di parallelo individuale.
Le gare italiane
Le gare maschili da disputare sono:
- 9 febbraio, Supergigante
- 10 febbraio, Combinata
- 14 febbraio, Discesa libera
- 16 febbraio, Slalom parallelo
- 19 febbraio, Slalom gigante
- 21 febbraio, Slalom speciale
Le gare femminili da disputare sono:
- 8 febbraio, Combinata
- 9 febbraio, Supergigante
- 13 febbraio, Discesa libera
- 16 febbraio, Slalom parallelo
- 18 febbraio, Slalom gigante
- 20 febbraio, Slalom speciale
Misto:
- 17 febbraio, Gara a squadre
I protagonisti italiani
Tra gli atleti azzurri partecipanti alla Coppa del Mondo di sci alpino 2021 vi nominiamo: Marta Bassino, Federica Brignone, Dominik Paris (campione del mondo SG – Super Gigante), Peter Fill e Christof Innerhofer. Grande assente purtroppo sarà Sofia Goggia (campionessa olimpica DH – Discesa Libera), che a causa del recentissimo infortunio dei giorni scorsi vede costretta la campionessa azzurra a saltare gli attesi Campionati mondiali di Cortina d’Ampezzo, dei quali è anche ambasciatrice.
Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino in tv
Sarà la Rai a trasmettere la Coppa del Mondo di sci alpino 2021 in tv, con copertura integrale in diretta e in chiaro. Appuntamento su Rai 2 per le principali gare italiane della 46° edizione dei Campionati mondiali di sci alpino, e su Rai Sport (+ HD) con la diretta di tutte le gare in calendario. Non perdetevi tutto lo sport in tv: per rimanere aggiornati, seguite Tivù La Guida.