Chi sono gli attori che non usano controfigure? Scoprite quali sono i più coraggiosi!

Attori che non usano controfigureSi sa, gli attori per girare le scene d’azione più pericolose vengono sostituiti dalle controfigure. Il motivo non è solo perché occorre una elevata preparazione atletica e molto sangue freddo per sapere affrontare scene di azione mozzafiato al limite della propria incolumità, ma anche (e forse soprattutto) perché gli attori che non vogliono la controfigura fanno salire vertiginosamente il costo delle assicurazioni. Inoltre, se è la controfigura a farsi male diventa facilmente sostituibile, se invece è l’attore a farsi male la produzione subisce un forte rallentamento e anche in questo caso i costi di produzione aumentano.

Ci sono però attori caparbi e capaci che non vogliono essere sostituiti dagli stuntmen e partecipano attivamente anche nelle scene più pericolose dei film d’azione. Scopriamo insieme quali sono gli attori che non vogliono essere sostituiti dalla controfigura.

Tom Cruise

Tom Cruise: è lui a decidere quando non usare controfigure, perché spesso è lui il produttore dei suoi film. Oggi, superati i 50, oltre a sfoggiare un corpo invidiabile, continua a dare dimostrazione di ottime prestazioni fisiche.

Patrick Dempsey

In Grey’s Anatomy, la serie tv molto amata, Patrick è un medico affermato, nella vita vera si trasforma in pilota di auto da corsa. È arrivato quarto alla 24 ore di Le Mans del 2013 e terzo alla GT class della Rolex 24 at Daytona.

Harrison Ford

Nei mitici e indimenticabili film di Indiana Jones, Harrison Ford aveva a disposizione lo stuntman per eccellenza, Vic Armostrong, eppure ha guidato auto fino a distruggerle e si è appeso agli elicotteri.

Daniel Craig

Famoso ai più per 007, Daniel Craig non ha voluto la controfigura quando si trattava di guidare auto a tutta velocità o girare inseguimenti in moto. Lo ha sicuramente aiutato il suo passato da rugbista e una buona dose di audacia.

Angelina Jolie

Anche le donne si dimostrano coraggiose! Angelina si definisce una spericolata e la prova l’ha data nella scena del film Tom Rider dove salta via da un auto in corsa e nel film Salt dove non ha mai voluto controfigure.

Zoe Bell

E, tra le donne, c’è chi stuntman lo era davvero. Zoe Bell da controfigura ha voluto fare il passo e iniziare la carriera da attrice. Amante degli sport estremi, è stata lanciata da Quentin Tarantino grazie ai suoi film. L’unica attrice a non avere bisogno mai di controfigura.

Se vi abbiamo messo voglia di vedere un film, controllate il palinsesto su Tivù la Guida.