Arriva il sequel de ‘Il silenzio degli innocenti: ‘Clarice’, la nuova serie tv di Rai 2
Arriva su Rai 2 l’attesissima serie tv sequel del celebre film “Il silenzio degli Innocenti”: “Clarice”. A trent’anni dall’uscita della pellicola che ha segnato la storia del cinema, la fiction prodotta dalla MGM Television, approda dunque in tv. Per la prima volta è stata trasmessa negli Stati Uniti su CBS, l’11 febbraio 2021. Adesso è il nostro momento! Scopriamo trama, cast, curiosità e data di messa in onda di “Clarice”.
La trama
Ambientata nel 1993, un anno dopo gli eventi de “Il silenzio degli innocenti”, la serie racconta la storia di Clarice Starling e di come la vita della donna sia cambiata in seguito al famigerato caso di Buffalo Bill raccontato nel romanzo e nell’adattamento cinematografico. In questo sequel – un crime drama a metà strada tra il thriller psicologico e l’horror – Clarice, un’agente dell’FBI, indaga sulle scene del crimine per catturare serial killer, malati di mente e predatori sessuali, mossa dall’intelligenza, la vulnerabilità e il coraggio che la contraddistinguono. La donna si muove professionalmente in un mondo di uomini, segue le tracce di assassini e cerca di fuggire a quei segreti di famiglia che l’hanno perseguitata per tutta la vita. Il tutto avviene sullo sfondo dello scenario politico ad alto rischio di Washington.
Il cast
A ricoprire il ruolo di Clarice ci pensa la giovane Rebecca Breeds. Al suo fianco troviamo:
- Devyn A. Tyler, nel ruolo di Ardelia Mapp
- Lucca De Oliveira, è Tomas Esquivel
- Kal Penn, veste i panni di Emin Grigoryan
- Nick Sandow, interpreta Murray Clarke
- Michael Cudlitz, è Paul Krendler
- Marnee Carpenter, alias Catherine Martin
La serie tv è ideata da Alex Kurtzman e Jenny Lumet e, come anticipato, è basata sul romanzo best seller (poi film) “Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris.
Curiosità sulla serie
- Rebecca Breeds è la terza attrice a prestare il volto a Clarice Starling dopo Jodie Foster ne “Il silenzio degli innocenti” (1991) e Julianne Moore in “Hannibal” (2001).
- Il film “Il silenzio degli innocenti” è stato candidato a 7 Premi Oscar e ne ha vinti 5 (Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista e Miglior sceneggiatura non originale).
- A causa di complicate questione relative ai diritti divisi tra Metro-Goldwyn-Mayer e Dino de Laurentiis Company, la serie non coinvolge il personaggio di Hannibal Lecter. In ogni caso, il co-ideatore Alex Kurtzman ha dichiarato: “non avevamo alcun interesse a scrivere di Hannibal, non perché non amassimo i film e gli show che lo hanno fatto, ma perché è stato già fatto così bene da così tante persone che non era così interessante per noi”.
- La serie tv è stata girata a Vancouver, in Canada.
Quando e dove vederla in tv
Ma arriviamo ora al dunque: quando esce in tv in italiano la serie tv “Clarice”? Il primo appuntamento è fissato per il 9 aprile, in seconda serata alle ore 22.05 e in prima visione assoluta su Rai 2 (disponibile in HD su tivùsat al canale 102). Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì, per un totale di 10 episodi. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.