Appuntamento con il grande classico di Tolstoj su Iris: ecco l’’Anna Karenina’ di Joe Wright
Per gli amanti dei grandi classici questa settimana c’è un appuntamento imperdibile su Iris: “Anna Karenina”, nella versione del 2012 diretta da Joe Wright. La pellicola è la trasposizione cinematografica di Sir Tom Stoppard dell’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, il capolavoro russo che tutti conosciamo, ed è stata candidata a quattro Premi Oscar (Migliori costumi, Migliore fotografia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora) vincendone uno, nella categoria Migliori costumi. Scopriamo trama, cast e data di messa in onda in tv dell’ultima trasposizione cinematografica di uno dei drammi più amati e conosciuti di sempre.
La trama
Russia, fine Ottocento. Anna Karenina, moglie di Aleksej Karenin – un funzionario dello Zar – è una bellissima, affascinante e aristocratica donna incastrata in un matrimonio infelice, dal quale però non può fuggire a causa delle convenzioni sociali del tempo. Una chiamata dal fratello Oblonsky, che la prega di correre in suo aiuto a San Pietroburgo per farsi perdonare dalla moglie Dolly per le sue ripetute infedeltà, rompe la monotonia delle giornate di Anna. Durante il viaggio in treno la donna incontra il conte Vronskij: è amore a prima vista per entrambi. Dopo aver tentato invano di resistere a questo folle amore, i due cedono alla passione sfidando regole, convenzioni e religione. In Anna si risvegliano sentimenti ormai reconditi e il conte mostra alla donna la possibilità di vivere una vita felice, di essere amata e appagata. Ma cosa succederà quando Karenin viene a scoprire del tradimento?
Il cast e i personaggi
Come anticipato, “Anna Karenina” è diretto da Joe Wright - veterano delle trasposizioni in costume – già regista di titoli quali: Orgoglio e pregiudizio, Espiazione, Il solista, Hanna, Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, L’ora più buia e La donna alla finestra. A vestire i panni della protagonista Anna, troviamo una perfetta Keira Knightley. Al suo fianco, poi: Matthew Macfadyen interpreta il fratello Oblonsky; Aaron Taylor-Johnson è il conte Vronsky; Jude Law veste i panni del marito Aleksej Karenin; Kelly Macdonald è la cognata di Anna, Dolly.
La scenografia è del shakespeariano Tom Stoppard, le musiche sono di Dario Marianelli e i costumi di Jacqueline Durran (vincitore di un Premio Oscar e di un Premio BAFTA per i Migliori costumi).
Joe Wright, dunque, richiama in questo film il “trio vincente” del suo grande successo Orgoglio e pregiudizio: gli attori Keira Knightley e Matthew Macfadyen e il compositore italiano Dario Marianelli alla colonna sonora, quest’ultimo coadiuvato dal violino solista di Jack Liebeck, con cui aveva già lavorato l’anno prima in Jane Eyre. Matthew MacFadyen e Keira Knightley si ritrovano dunque sul set dopo circa 7 anni, ma questa volta recitano le parti di fratello e sorella, uscendo dagli iconici personaggi di Elizabeth Bennet e di Mr. Darcy.
Quando e dove vederlo in tv
Ma arriviamo ora al dunque: quando e dove vedere in tv in chiaro “Anna Karenina”? L’appuntamento è fissato per domenica 28 marzo, in prima serata su Iris (canale 11 di tivùsat e canale 22 del digitale terrestre). Per scoprire tutte e novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.
Il trailer
In attesa della messa in onda del film, ecco a voi il trailer ufficiale di “Anna Karenina”:
Fonte immagine: Wikipedia