‘Carosello Carosone’: trama, cast, trailer e uscita del film omaggio all’artista napoletano
Dopo aver celebrato i 100 anni dalla nascita, e a pochi mesi dal 20° anniversario dalla morte, Rai 1 omaggia Renato Carosone, uno dei personaggi che hanno fatto la storia della musica italiana (e non solo), con il film tv “Carosello Carosone”. D’altronde stiamo parlando di uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera del dopoguerra! Il biopic, il cui titolo è ispirato al primo album dell’artista, ne ripercorre la storia: scopriamo trama, cast e data di messa in onda della pellicola.
La trama
Napoli 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali. Un’avventura all’insegna della musica, del divertimento e della sperimentazione. Dall’Italia all’America andata e ritorno, fino a legare il suo nome ad alcuni dei brani più conosciuti della musica leggera italiana: “O’Sarracino”, “Tu vuò fa l’americano”, “Pigliate ‘na pastiglia”, “Torero”… Geniale, rivoluzionario e antidivo, l’uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo, dopo aver creato uno stile musicale innovativo fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane. La pellicola è dunque un racconto divertente e pieno di ritmo, un graffiante ritratto dell’epoca e una riflessione su come con passione, amore per la propria arte e tanta determinazione, si può far ballare tutto il mondo. “Carosello Carosone”, però, non racconta solamente l’artista, ma anche l’uomo: il rapporto con il padre, il ricordo della madre morta troppo presto e il grande amore per la moglie Lita e per il figlio di lei, Pino.
Il cast
Diretto da Lucio Pellegrini, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, il film tv “Carosello Carosone” è tratto dal libro “Carosonissimo” di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani, mentre a vestire i panni del musicista napoletano ci pensa il giovane e promettente nipote d’arte Eduardo Scarpetta (L’amica geniale, Capri – Revolution). Al suo fianco un cast d’eccezione: Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie 2) interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone; Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie. Nel cast trovano spazio anche: Nicolò Pasetti, Flavio Furno, Davide Lorino, Tony Laudadio, Marianna Fontana. La pellicola è una produzione Groenlandia, in collaborazione con Rai Fiction.
Quando vederlo in tv
L’appuntamento con la prima visione assoluta di “Carosello Carosone” è su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101), giovedì 18 marzo alle ore 21.25. Non perdetevi le novità in arrivo in tv: seguite tutti gli aggiornamenti di Tivù la Guida.
Il trailer
In attesa della messa in onda del film, ecco il trailer ufficiale di “Carosello Carosone”:
Foto di: Andrea Pirrello